Chi t’à vìst?

Di Alimentare Uozzòn

S’ha pers, ù sapév ìe.
Stoche preoccupàte uagnù. U Sinneche de Tarde stamatìne, avéra scè ò Conziglie Comunàle, e invéc, nò s’ha appresendàte. Non vorrei cà l’hà v’nùte n’attacche de gastrìte, o peggi’angòre nà gastrenderìte.

Attimi di panico nella città di Taranto.
Il sindaco Ezio Stefano, atteso al Consiglio Comunale, non si è presentato. Le sue condizioni di salute destano preoccupazione, ma speriamo non sia per questo.

O’ stonn’è chiàméne ‘ndrà tutte le vanne addò stonne le mecafoni: All’Ausciàn, all’Ipercop, a Chiàzz Fadìni, a Villa Peripato, sùs all’Isola de San Pietre, alla staziòn nell’aula consiliare; infatti se send da tutte vànne sta fràse: “Il piccolo principe Ippazio detto Ezio è precato di racciuncere il Castello Araconese. La corte lo attente”.

E’ forte fra la cittadinanza l’angoscia per questa scomparsa. Squadre di emergenza volontarie si sono diffuse per tutto il capoluogo. Allertate le unità cinofile della Polizia di Stato, mentre si batte palmo a palmo la provincia alla ricerca del piccolo Ezio.

Pùr all’ospedàl ù stonn’e cerchene. Nòne piccè s’ha ‘mmalàte, ma piccè quidde è nu prediata, perdiata, predata….ah ecco….PEDIATRA!! Non sarà ca l’ha venùte tutte nà vòte a vogghjie de fa volondariàte mò ca se stè dice in gire, ca à dà vené Cino Superstrata di Emercensi? Po’ éssere. Tutte po’ éssere.
Accussì accòm po’ essere ca à sciùte ò pilicono di tiro a spàrà nu picche cù ù revòlvers tipo Walker Teschias Rencer. Se fosse accussì, allòre s’ha pers cocche proiettele, dàte ca alle Tammòrre stamatìne onn’acchiàte le boss’l mmìnze à stràde. Statte attìde, ca fòrse tìne le tasche bucàte.

Si è pensato di cercarlo all’Ospedale. Ma nulla, neanche lì. Sarà partito per il Congo Belga con quel comunista di Emergency? Dubitiamo..mai Ezio coi comunisti, come da un anno a questa parte.
Allora, può essere che è al poligono di tiro. Sappiamo la sua passione per le colt e le Smith e Wesson, che una certa ironia cittadina vuol far passare come un sindaco cittadino…ma lui mica è cowboy..gli piace fare l’indiano!

Le passiòni di Ezie nuéstre, so assaije. Ma à còse ca me proccùpe de chiù è: addò l’addà’cchià ù timbe pe scè risponnere alle macistrate, date ca giornaliste sostencono ca sté indagàte?
Vorrei dire ai macistrati: “Vù nò tenìte ninde da fa? Vedìte ca Eppi Ippo tène nu casìne de còse da fa, non còme a vuiè ca passàte le sciùrnàte azzettùte a na scrivanie a uardà ù paréte.

E’ un uomo dalle mille risorse il nostro Ezio. Chiaro che si invochi il legittimo impedimento, semmai venga chiamato dai calunniosi magistrati. Impegni istituzionali, fontanelle da inaugurare, cimiteri da chiudere. Ha da fare, magistrati bolscevichi. Non ha tempo per voi.

Ricapitolanto (vogghij’e fazze còme a Salvo de Quarto Crauto): Ezio stà matìne s’hà azàte, hà apìrte le uecchije, ha resperate, ha fatte nu pipéte, ha pigghjiàte a pestòle e hà spàràte a uecchjie in arie, giust ca tenev u frticchije. Po’ hà sciùte jindre a cùcìne a fa à colazziòn, ma mentre scarfàv ù latt s’hà accuert cà Sabbete scorse se scurdò de pighjià le biscotte d’à mulino gialle (à sottòmarca). Allòra, pigghijàte dalle nìrve, cu tutt’ù piggiàme a striscjie biangonére ha scennùte de casa e da quidde momende nò se sàpe chiù ninde. Dalle prime testimonianse pare ca non g’hà lassàte bigliette, o còse scritte sùs ò tav’l e semprereppe ca s’hà scurdàte ù latte sùs ò fueche. S’hà scurdàte pùre a fascia trigolòre, l’occhiale, le baffe e le lupìne. Le vicini hònne chiamate le Pombiére pe stutà ù pentolìne. Quinti, da stà matìne u sinnache à sparìte.

Cerchiamo di ricostruire, più o meno, quanto è successo, quindi. Stamattina ,appena alzato, il nostro Ezio, dopo aver alzato le tapparelle con la sola forza degli occhi, nomina tre nuovi cavalieri dell’ordine di Walker Texas Ranger con la sua arma di ordinanza. Sciolta questo appuntamento burocratico, decide che è il momento di rifocillarsi. Acceso il tegame del latte, apre lo scaffale dove di solito ci sono i biscotti della sua marca preferita, ma niente, sono finiti! Leggermente contrariato, ha cercato di ripetere il miracolo della moltiplicazione dei biscotti e dei cereali, ma oggi è giornata sfortunata. Salutata la perpetua, è sceso alla ricerca di un supermercato. Da allora, non si hanno più notizie. Ha lasciato a casa lo stretto necessario, compresi i baffi e la fascia tricolore.

E subbète, le malalenghe delle giòrnalìste, hanne penzàte ca u sinneche non ge hà sciùte ò consiglie comunàle piccè s’à dà demettere. Ma facìteme u favòre, dopo tutta quedda campagne elettor’l dopp manghe n’anne u Sinnache votate da tutte le Tarandìne se demette? Ma ce iè, avìte rimbambìte? Ma proprije allòcche sìte.
Ezio s’ha pigghijeate giùste nu momende de riflessiòne pe fà a pace cu sé stèss. E’ brutte fa colazziòne senz biscotte. Uagnù, ce ve credìte? Non ve lo aucuro a nessuno.

Ed eccole lì, quelle vipere dei giornalisti, pronti come avvoltoi a dire che il Sindaco ha evitato il Consiglio Comunale per non dimettersi. Le voci su suoi coinvolgimenti sono fandonie, è lampante..soprattutto dopo una campagna elettorale che l’ha visto trionfare un anno fa.

Ma iè diche, mannagghije de Criste ‘ncròce, possibbele ca ve mangiàte tutte quande, le biscòtte d’à mulìne gialle? Sicuramend Ezio stè gìre tutte le supermercate p’acchialle, piccè vanne a ruba.
E no iè disposte a fermarsi jindre a stà ricerche disperàte, fin a quànne iacchije à confezziòne.

Può, quindi, una passione innata per i biscotti aver fatto sparire il nostro Sindaco? Noi pensiamo sia plausibile, perchè sappiamo che Ezio è un sindaco coraggioso, senza peli sulla lingua e costantemente presente per i suoi concittadini.

Vogghije tranguillizzà le conzigliére comunàle. Ezio à dà turnà. Mò tène u picce. Non vé preoccupàte, a poltròne non g’à perdìte, iè vostre pe sembre. E se nell’estrém dell’ipòtesi se dimette, téne vinde giùrne de timbe, pè fà u passe indietre. Iè difficele penzà a Tarde senza Ezio. U sapìte piccè? Tarde e Ezio so còm à zuppe de latte e ò cafè.

Stefàno quindi ritorna, non abbiate timore. Per la gioia dei consiglieri comunali, che fremono per continuare il loro ottimo lavoro e per la gioia di noi cittadini tarantini, e che sanno che senza Ezio tutto sarebbe diverso.

2 Comments

  1. mafalda quino April 29, 2013 8:11 pm 

    Bravi!!! Non vi arrovellate è difficile trovare e vedere un fantasma

  2. U Chiumm April 30, 2013 3:31 pm 

    U’ sacce, comunque grazie assaije. Sembre parole sagge!

Comments are closed.