Riot Village: estate e libertà

di Remo Pezzuto

Questo è il terzo anno che parteciperò a “Riot Village”, un campeggio organizzato dagli studenti, per gli studenti, dove centinaia di ragazzi e ragazze da tutta Italia si incontrario e vivono la loro vacanza estiva tra mare, sole e vento, discutendo dei temi della scuola, dell’università, della democrazia, della società, dell’economia e della politica, facendo approfondimenti attraverso workshop e dibattiti; tutto contornato da musica, concerti e dance hall organizzate ogni sera… e ancora arte, scrittura, fotografia, cinema e tanto altro. Insomma: una vacanza da sogno! Si vive immersi nella natura, lontani dalle tecnologie, riscoprendo la voglia di collettività, di confronto e condivisione di esperienze, informazioni, saperi e emozioni.
La storia di questo campeggio però inizia con un altro nome. Quando nel 2003 viene organizzato a Cecina si chiama “Zion” ed è il primo campeggio nazionale studentesco, che riscontra subito un grandissimo successo. Durante i due anni seguenti Zion Village si sposta di qualche chilometro più a Sud, approdando al Parco della Sterpaia di Piombino. Sono i due anni che segnano definitivamente la trasformazione di Zion in un grande evento nazionale. Nel 2006 avviene però la trasformazione. Dalla Toscana ci si sposta nel Salento, ad Otranto, accrescendo notevolmente l’appeal dell’evento e il campeggio viene ribattezzato Riot Village. Da allora ogni anno “Riot” è cresciuto sempre di più, affermandosi ormai nell’immaginario di moltissime studentesse e moltissimi studenti come il luogo ideale per trascorrere le loro vacanze estive.
Per l’edizione 2011 “Riot Vllage” sarà ospitato presso il villaggio Lamaforca, che si trova direttamente sul mare nel comune di Carovigno, a pochi chilometri dalla “Città Bianca” di Ostuni. L’associazione promotrice di Riot Vllage 2011 è la Rete della Conoscenza, il network che raccoglie oltre 120 associazioni territoriali di studenti di scuola e università. Tra queste, le principali sono l’Unione degli Studenti e Link-Coordinamento Universitario. La nostra attività di carattere sindacale, di tutela dei diritti, di miglioramento delle condizioni materiali e immateriali delle studentesse e degli studenti nei luoghi delle formazione, passa anche attraverso l’informazione, la formazione nel campeggio e con “Riot” assume le dimensioni della società in generale. Siamo infatti convinti che solo un forte investimento in formazione, cultura e saperi possa riaprire le porte del futuro, che oggi invece appaiono serrate e dimenticate, nascoste dalla precarizzazione delle nostre vite.
L’Unione degli Studenti e Link organizzano Riot Village da anni per offrire agli studenti la possibilità di trascorrere una vacanza a basso costo, densa di divertimento, di relax, di svago ma anche di approfondimento e di riflessione politica. Lo facciamo perché crediamo nell’importanza di creare uno spazio di vacanza consapevole, dove si riflette, si discute e si mettono in rete esperienze e relazioni, si costruisce un mondo nuovo! “Riot Village” quest’anno inizia il 25 Luglio e termina il 5 Agosto. Il costo è di 12 euro al giorno. Per sapere il programma delle giornate, come si arriva al campeggio e prenotarsi, si può andare sul sito www.riotvillage.it.