di Pietro Rizzi

Sabato pomeriggio. Ore 16.30, riunione organizzativa all’Archeo Tower con Enzo Pilò (Associazione Babele), i volontari e i ragazzi Nordafricani che sono rimasti da giovedì senza tetto, a seguito dello sgombero dei diversi centri di accoglienza della provincia di Taranto.
Decido di andarci e di prendere parte alla riunione. Lo scorso anno assieme a quelle stesse persone, ebbi il piacere di organizzare la Giornata Mondiale del Rifugiato, un’esperienza che difficilmente dimenticherò e che mi ha permesso di comprendere molte cose. (more…)

di Giuseppino Pittalis

Una delle frasi che più mi ha fatto imbestialire qualche anno fa, pronunciata dal grande Silvio in relazione ad una miracolosa cura per far ripartire il lavoro in Italia, riguardava un grande e grosso oltre che ignaro casellante dell’autostrada intento a staccare biglietti. Orbene, secondo la sua innovativa teoria, uno grande e grosso che fa al casello? Niente! E’ sprecato e deve mettere a frutto questa sua potenzialità energumena zappando la terra e producendo ricchezza con buona pace di quello che teorizzava Maslow. (more…)

La crisi del Vaticano (introduzione)

di Morris Franchini

Montagne di Canaan – Palestina – XXI-XX sec. a.C. :

1Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse:

<<Io sono Dio l’Onnipotente:

cammina davanti a me

e sii integro.

2Porrò la mia alleanza tra me e te

e ti renderò molto, molto numeroso». (more…)

di Luca Frosini

Basta, non c’è la faccio più. Chi scrive infatti deve fare i conti con un hobby segreto, malato, inconfessabile. Una “passione” che mi sta triturando l’anima, un qualcosa che soprattutto in un momento del genere, reduce dalla migliore campagna elettorale della mia/vostra vita, diventa impossibile da trattenere o da nascondere. Ebbene sì, ragazzi (rullo di tamburi), io leggo fumetti (boom, versi di sorpresa, facce alla D’Urso quando si scandalizza come se piovessero). (more…)

di Marianna D’Ambruoso

Taranto è una delle località della Puglia che offre delle riserve non indifferenti dal punto di vista turistico. La sua storia, la sua cultura, con un’arte particolarmente raffinata ed a volte sottovalutata dagli addetti del settore, rende la città stessa interessante e stimolante da poter visitare. Con il suo centro storico, denominata “ Taranto vecchia”, il mare con le sue spiagge, i suoi monumenti, (more…)

di Cosimo Spada

Qualche anno fa insieme a dei miei amici avevamo messo su un programma radio. Si chiamava Radioattivi. Metto da parte tutti i convenevoli e le romanticherie sul programma e vengo al sodo. Io facevo finta di essere l’esperto di musica nel programma, e intervistavo le band che venivano in studio e mandavo in onda pezzi che conoscevo solo io, come vedete non è cambiato nulla rispetto ad ora con Siderlandia. (more…)