di Serena Miccoli

Da fine Luglio, Taranto è diventata un ‘caso nazionale’.

Blocchi, proteste, panini; manifestazioni a cui partecipano i vertici delle sigle sindacali, proteste contro manifestazioni a cui partecipano i vertici delle sigle sindacali; tre ruote; intercettazioni scioccanti, autogrill, mazzette, licenziamenti; tg, giornali, tv… tanta, troppa tv; cordoni di auto blu, strade bloccate: una mamma attende l’autobus alla fermata da mezz’ora: “che sta succedendo?” – “Ci sono i ministri signora.” Guarda, incredula, l’orizzonte deserto di Via Principe Amedeo. (more…)

di Fabiana Manigrasso

Lo scorso 5 ottobre, Yoani Sanchez, nota blogger cubana anticastrista, veniva arrestata mentre si stava dirigendo a protestare all’esterno del palazzo di giustizia, luogo dove si stava svolgendo il processo ad Angel Carromero, un politico spagnolo accusato di omicidio.

Molteplici le voci sulla vicenda: da una parte si parlava di arresto mai avvenuto, dall’altra – visto che dopo qualche ora Yoani Snchez era già libera – di fermo. (more…)

di Luca Frosini

In quel bellissimo universo parallelo che è la Sinistra italiana, in quella dimensione di scatti alla risposta e chiamate a carico del destinatario che è in generale la politica del nostro Paese, il Partito Democratico rappresenta qualcosa di simile ad un unicum. Balena da inseguire e ammazzare per molti aspiranti Achab, ultimo porto sicuro di fronte allo sfacelo partitico per altri, il Piddì – da leggere come si scrive – si appresta a vivere, tra poco più di un mese, forse la partita fondamentale della sua liquidissima e ben poco solida storia, lo spauracchio da fighetta americano ma capace parecchie volte di colpire le sue scarse sicurezze: le primarie. (more…)

Tempo di cinema…arriva Buvisc!

di Serena Mancini

Anche a Taranto qualcosa si muove! Da qualche mese ormai ha avuto inizio una interessante rassegna cinematografica che vede coinvolti adulti e ragazzi. Si tratta di Buvisc, un progetto al quale hanno aderito diverse associazioni spinte dall’obiettivo comune di avvicinare i cittadini della provincia jonica all’arte cinematografica. Quasi ogni settimana vengono proiettati film tratti da una delle cinque rassegne organizzate nell’ambito dell’iniziativa. (more…)

Al posto di un addio…
di Salvatore Romeo (’84)

Questo è un paese in cui non ci si dimette mai. Si può aver commesso il reato più grave, la più infame scorrettezza, ma si resta sempre lì, convinti della propria sacralità. La si potrebbe chiamare mancanza di senso di responsabilità o, più semplicemente, strafottenza. Ecco, se vogliamo con queste poche righe intendo annunciare le mie “dimissioni” da Siderlandia: da questa nuova edizione non ne sarò più il coordinatore e non sarò neanche più fra i redattori. (more…)

di Mara Pavone

Il nuovo anno accademico è cominciato, e con esso una delicata fase di “transizione” dal vecchio al nuovo assetto organizzativo dell’Università degli Studi di Bari: da quest’anno infatti si vedranno gli effetti più incisivi della Riforma Gelmini sulla governance dell’Università.

L’Università Degli Studi di Bari ha approvato il nuovo statuto, che ora deve essere completato dai regolamenti (come il regolamento didattico, elettorale ecc..) i quali sono in fase di redazione e che si presume vengano approvati in tempo utile per indire le elezioni per gli inizi di dicembre. (more…)

di Ge Ghevara

Cià bell cià. Nò saccjie mang’ je accom’ mi iacchjie a scriv’r l’artic’l pe Siderlandjie. Putit p’nzà tutt quidd cà vulit, ma onestamend nòn g’ sò raccomannat. Nisciun ndà vita mè m’à majie raccumannat, ang piccè je sacc fa sol ù traffichìn e ù disoccup’t.
(Carissimi. Sinceramente rimango allibito dalla possibilità di collaborare ad una testata di prestigio come Siderlandia. Sono sicuro che i miei meriti e la mia validità mi abbiano permesso di parteciparvi, senza aver bisogno del solito aiutino. Non ho mai ricorso a questi mezzucci nella mia vita, pur essendo molto abile a destreggiarmi, essendo purtroppo senza lavoro.) (more…)

di Remo Pezzuto

La modifica dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori e l’art.8 della dl. 138/2011 si inseriscono in una linea di politica del diritto che è stata portata avanti dai partiti di centro-destra nelle fasi in cui è stata al governo del paese. Ad onor del vero, la modica dell’art. 18 dello Statuto, vede in questo caso, anche il consenso del principale partito del centro-sinistra, da cui parte nel lontano 1997 , con il “Pacchetto Treu”, uno tra i primi attacchi della politica “liberale” al mercato del lavoro con l’introduzione del concetto di “flessibilità” nella giurisdizione italiana. (more…)

di Cosimo Spada

Ciao carissimi lettori com’è andata l’estate? Ci siamo lasciati alle spalle le spiagge affollate, il caldo afoso, gli aloni di sudore sotto le ascelle, le birre fredde e il Pulcino Pio… Non pensate che tutti quei discorsi sull’amore e la pace si dovrebbero arrestare di fronte a simili stronzate sonore?

Io sono convinto di sì. Se permetti anche una volta sola all’idiozia di entrarti nel cervello glielo permetterai sempre. Io lo so bene, è dal primo anno di ginnasio che glielo permetto e i risultati non hanno tardato a farsi vedere. (more…)