L’uracano a “5 Chiummi”

di Favie e Fogghie

Cià uagnù,
iè assaje ca nò scrive manghe nà paròle sus a u sìt de Siderlandje. Ma agghje fatte ù scrutatòre, po’ m’agghje fatte nà vacanze cu mugghjereme Ivana sus ò Pollìne e mò finalmende a rete Uai Fai d’à signore de sùs ste pigghje nu picche megghje.

Salve a tutti,
è un bel po’di tempo che non scrivo sul sito di Siderlandia. In questo periodo ho avuto un po’da fare: tra scrutinio alle elezioni, vacanze esotiche con la mia dolce metà Ivana e adesso finalmente posso sfruttare la rete Wi-fi della mia gentilissima vicina.

L’esperienze de scrutatòre, m’ha insegnate cà a politeche iè imbortande. Infatti cù quidde figghje de bona mamme de canateme Filippe, amme penzate ca cù ù fatte ca stoche a collabore sus a nù blogghe, pozze fa pur’iè come a Peppe Crillo.
Facendo lo scrutatore ho capito l’importanza della politica. Infatti con mio cognato Filippo, abbiamo pensato che la mia partecipazione al blog di Siderlandia possa favorirci, sfruttando anche la grande popolarità di Beppe Grillo.

Canateme m’hà ditte ca è possibele ca, cu tutte le ringoglionìte ca stonne in gire, vingime l’eleziòne cu nu muovimende tutte nuestre e ca jidde a da fa com a CasaLecce, date ca pe tanda timbe ha fatìate nel monto tella pupplicità e precisiamende nel tifficile e sottopacato monto del volantinaccio.
Mio cognato mi ha detto che è possibile, con la voglia di partecipazione che c’è in giro, vincere le elezioni con un movimento tutto nostro e che lui stesso ricoprirà una carica tipo quella di Casaleggio, visto che per diversi anni ha lavorato nel mondo della pubblicità, occupandosi delle traditional strategies of marketing (volantini).

A prima còse ca amme scelte è ù nòme. Ma no stavene proprie dubbije ca stu Muovimende s’ha dà chiamà MUOVIMENTO 5 CHIUMMI. Ve piace ah?
Abbiamo scelto già il nome. Con grande sicurezza abbiamo scelto MOVIMENTO CINQUE CHIUMMI. Vi piace, vero?

Po n’amme date delle regole. So cinghe:
Cinque le regole del nostro movimento:

1° Chiummo) Pe trasè, jisse le solde. Nù no chiedime le finanziamende, nù chiedime a TANGENTE.
1°. C’è da pagare un costo di iscrizione per entrare nel movimento. Basta coi finanziamenti..

2° Chiummo) Pozzéne addevendà cittatini a 5 chiummi, solo cundannate, massùne, opustei (no sacce ce cazz è) e venditori ambulanti abusivi disoccupati con pensione falsa di cecità.
2°Possono diventare cittadini a 5 chiummi anche quelli che hanno attraversato difficili momenti legali; gente impegnata nella filantropia e nella beneficenza; coloro i quali vivono una vita pia e retta; coloro i quali possiedono temporary store pur soffrendo di cali di vista non permanenti.

3° Chiummo) Le cariche istituzionali vanno ricoperte a vita. Gli eletti possono ricoprire 10 cariche contemboraneamende, i portaborse assunti cu contratte fause, e pure le vice Re. Nù sime p’à monarchie. Viva Uilliamecheit
3° C’è un grosso rispetto per le cariche istituzionali. Chi merita avrà ruoli importanti e i portaborse avranno modo di farsi le ossa sul campo ed imparare il mestiere. L’idea di repubblica va rinverdita, con una attenzione maggiore anche ad altre forme di governo.

4° Chiummo) Parle sembre e solamende ie. E no me facìte dumanne ca po’ m’ingazze eh? Chiaramende decidìme ie, canateme Filippe e u Re, cioè sembr’ie.
4° La figura del portavoce è molto importante, seppur intrisa di una forte carica democratica.

5° Chiummo) Aumentare i costi tella politica, al fine ti favorire lo spiluppo telle relazzioni coi cittatini per rappresenziare melgio la società monarchica agricola e industriale del nostro regno dei 5 chiummi nell’universo, portanto il messaggio di speranza anche ai ladri, i tetenuti e i coltivatori di arance per un mondo di tutti, bene comune, solo mio.
5° Rivedere i costi della politica, per favorire un rilancio moderno della società. Una società in cui ogni cittadino si possa sentire fantasticamente rappresentato, universale e carica di giustizia, che sia ordinaria, sociale o economica.

Per le adesioni uagnù, cummendate aqquà.
Se non tovessi rispondermi, mantante lettere a Via Speziale, con foto incappucciata e la fotocopia tel vostro documento falso.
Per le adesioni potete commentare qui sotto.Se non dovessi rispondervi, c’è da avere un po’di pazienza. Impegni burocratici mi atttendono. Mandatemi comunque le vostre foto e il vostro numero di documento.

Cià belle cià.