Pubblica assistenza Croce Blu di Castellaneta

di Marianna D’Ambruoso

La pubblica assistenza Croce Blu di Castellaneta, nata nel gennaio del 2010, è una Associazione di Volontariato fortemente presente sul territorio, per il quale è impegnata in una diversa gamma di attività di natura sanitaria, sociale, assistenziale, formativa e di protezione civile.

Questa associazione è stata creata con lo scopo di poter sensibilizzare la comunità castellanetana e i paesi limitrofi a comprendere la reale importanza ed il valore della solidarietà sociale verso i meno abbienti, i bisognosi e tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto concreto ed adeguato. Fanno parte di questa associazione 23 persone, ovvero volontari, che svolgono varie attività, non solo di assistenza, ma anche di logistica e coordinamento circa i vari settori che la comprendono.

Principalmente, si dedica al servizio sanitario, dove esegue trasferimenti nei vari centri sanitari, ospedali e case di riposo, inoltre, effettua un servizio di “ taxi sanitario “, che viene utilizzato per poter trasportare i cittadini, in difficoltà, ad effettuare visite mediche specialistiche. Esegue anche servizi di protezione civile. Durante il periodo estivo si occupa di antincendio boschivo, mentre durante il periodo invernale provvede alla tutela ed alla protezione del rischio idrogeologico. Tutti i volontari sono tenuti a svolgere un corso di antincendio effettuato dai vigili del fuoco, inoltre devono sostenere un corso di primo soccorso e devono saper effettuare un massaggio cardiaco manuale e con defibrillatore.

E’ munita di 2 ambulanze, 1 auto medica ed un mezzo antincendio. E’ presente un responsabile medico, un infermiere volontario ed un assistente socio sanitario. Anche se, questa associazione, è sorta da appena 2 anni circa, è riuscita ad ottenere ed a raggiungere dei risultati abbastanza soddisfacenti e concreti. Ha intrapreso collaborazioni non indifferenti con associazioni di rilievo come l’Unicef, inoltre interagisce con il centro servizi volontariato di Taranto, dove aderisce a vari progetti come dimostrazione di primo soccorso. Importante la collaborazione con i “ nonni civici”.

Ha svolto anche reinserimenti sociali tramite l’ausilio del centro di igiene mentale. Per il futuro questa associazione si augura di crescere, sia con l’apporto di altri volontari, incentivando così la gente ad entrare nel mondo del volontariato, sia con l’attuazione di vari progetti atti a divulgare l’importanza ed il valore di queste associazioni.