Professione Giovane

di Cosimo Spada

Mi rivolgo a voi, esimi Anziani della Nazione. Voi governanti over 60 megapotenti e supertrombati, Voi Luminari professori universitari pluribaronati, Voi Imprenditori iperimpicciati e plurifalliti, Voi uomini di cultura clamorosamente e sapientemente vetusti. Insomma Voi. Voi che fate grande questo misero Paese.

È certo un orrore quello che vi tocca di vivere oggi, con tutti questi giovinastri che chiedono di farvi da parte, che non riconoscono la vostra saggezza, che non ricordano che Voi avete fatto: il 68/77/69/45/43/37/41bis/e il 90 sulla ruota di Roma.

Che tristezza tutto questo, quanta irriconoscenza.

Ma il problema non siete voi, sono i giovani; i giovani che non vogliono capire, che non vogliono ascoltare chi ha fatto la Storia di questo paese. Certo pure Voi, signori miei, qualche colpa ce l’avete. A sti giovani non li volete capire, non li ascoltate; ovvio che poi questi vengono a fare il macello sotto ai palazzi o peggio fanno i centri sociali e danno fastidio alle manifestazioni.

Ma ecco la soluzione: consulenza.

Sì, Voi avete bisogno di consulenza, Voi avete bisogno di qualcuno che vi spieghi questi giovani, in modo da evitare questi noiosi grattacapi.

Per questi motivi io ed altri baldi giovani abbiamo fondato la Giovani S.p.a., società di consulenza sul mondo dei giovani ad uso e consumo di Voi fantastici vecchi. Il giovane del centro sociale manifesta e butta le bombe sotto il vostro palazzo? Il giovane precario vi chiede il contratto a tempo determinato? Lo studente vi rompe i coglioni perché vuole un concorso per il dottorato trasparente?

Per ognuna di queste, e per tutte le altre, esiste una soluzione. Affidatevi a chi è giovane da tanti anni e conosce bene questo mondo frenetico e cattivo.

Ma la nostra società può offrivi tanti altri servizi. La giovane donna non cede alle vostre avance? Noi la facciamo innamorare della vostra carne cascante, e quando parliamo di amore intendiamo l’ amore vero, quello con cuoricini di diamanti e cifre a sei zeri.

E poi c’è la musica, non scherziamo signori, se volete avere presa sui  giovani dovete conoscere tutte le nuove tendenze, perché il mondo della musica oggi è in fibrillazione, ed ogni giorno nasce un nuovo artista o una nuova band di cui i giovani vanno ghiotti. E se voi conosceste bene alcune di queste band i giovani vi vorranno bene.

Ebbene la nostra società ha selezionato tra le tante proposte musicali una giovane band, di Roma per di più, quindi vicina anche ai poteri forti: Testaintasca.

I Testaintasca sono di Roma, appunto,  ed è uscito da pochissimo il loro ep in free download….. Che sciocco, avevo dimenticato. Innanzitutto cos’è un ep? Beh un ep è un disco della durata superiore ad un singolo ma inferiore ad un disco. Nasce proprio negli anni in cui Voi eravate baldi giovani: i gloriosi anni 60. questo formato veniva utilizzato per raggruppare alcune canzoni, magari già uscite su formato 45 giri. Ancora il concetto di album non era così diffuso. Detto questo per il free download se ne occuperà la vostra segretaria porca e precaria.

Veniamo alla band. I Testaintasca hanno pubblicato questo ep omonimo in attesa di pubblicare il loro album con l’etichetta 42Records. Se lo ascolterete, ovviamente ad un volume consono alle Vostre graziose orecchie, ci sentirete una dichiarazione d’amore al rock inglese, specialmente a quello degli anni 60 e alla sua rivisitazione anni 90. Certo, quello dei 90 è una brutta copia, non ci sono dubbi che i Beatles abbiano detto tutto, ma voi dovete entrare nell’ottica dei giovani e capire i loro gusti per capirli meglio. Dicevamo, il rock anni 90, sopratutto quello di band come i Supergrass, che mi permetto di consigliare alle Vostre sempre più graziose orecchie, con dei testi che raccontano questo paese anche ricorrendo all’ironia o al sarcasmo, come in Collaborare, oppure si parla di amore per la musica in La Musica (mi piace tanto), certo è un po’ autoreferenziale come pezzo, ma so’ giovani! Poi c’è Blu con i suoi passaggi sonnacchiosi che sfociano in un tranquillo surf rock con storie di domeniche uguali ovunque e di italiani uguali ovunque, i Testaintasca si fanno ancora più malinconici in Settembre, che riporta alla mente tutte le immagini più malinconiche di Roma di qualsiasi film Voi abbiate visto. E c’è anche Maledizione con i nostri giovani che un po’ alzano il tiro sempre verso gli italiani.

Questa band si sta facendo un nome in giro, e Voi, egregi Signori, dovreste conoscerli.

Vi ringraziamo per il tempo concesso e vi ricordiamo di contattarci per tutti i servizi della Giovani s.p.a., e ricordate: anche i giovani vogliono essere vecchi.

Ah, per chi tra Voi immensi vecchietti volesse scaricarsi gratuitamente l’ep può farlo qui http://www.42records.it/testaintasca/

Mentre scrivevo questo pezzo ascoltavo

Father John Misty, Fear Fun, 2012