20/21 Maggio: vota “LISTE INDIPENDENTI LINK” al CNSU

di Link Taranto

Per CNSU si intende il consiglio nazionale degli studenti universitari: un organo di rappresentanza nazionale degli studenti, composto da 28 universitari, più un dottorando ed uno specializzando che si riunisce a Roma su convocazione del Ministro dell’istruzione e che viene eletto ogni 3 anni.

Il CNSU, può formulare pareri in merito a decreti o leggi sull’università presentati dal Ministro, può rivolgere quesiti al ministro in merito a proposte o leggi da lui presentate, scrive ogni anno un documento sullo stato del sistema universitario da presentare al Ministero. Inoltre elegge uno o più persone in altri organismi del ministero come il CUN o il comitato consultivo dell’Anvur e nelle commissioni ministeriali che studiano e producono decreti e leggi come ad esempio l’ultimo decreto sul diritto allo studio.

Chi è iscritto all’università da qualche anno sicuramente ricorda la nostra decisione di non candidarci alle elezioni del CNSU di 3 anni fa, quella decisione nacque da una riflessione che in quel momento non poteva non tener conto del contesto politico: un governo, un parlamento e un ministro completamente sordi di fronte al dissenso degli studenti e dei movimenti sociali del nostro Paese. In quel contesto ritenevamo impraticabile la nostra presenza in un organo come il Cnsu, che il Ministro Gelmini utilizzava strumentalmente nel dibattito politico, per giustificare un presunto consenso degli studenti verso l’approvazione della sua riforma universitaria.

Oggi decidiamo di candidarci perché in seguito ai tagli e alla riforma Gelmini ci troviamo in una situazione dove gli Atenei sono costretti a chiudere corsi di laurea, dove gli studenti non ricevono la borsa di studio per mancanza di fondi e – di fronte a tutto questo – il dibattito pubblico intorno all’università sembra ridursi alla mera constatazione di questa situazione, senza proposte e stimoli per un cambiamento.

Per questo siamo convinti che sia necessario, in questa fase, utilizzare ogni mezzo per riprendere parola e rappresentare questo disagio, anche attraverso una rappresentanza nazionale al Cnsu. Siamo convinti che una rappresentanza nazionale degli studenti universitari davvero efficace sia importante e per questo continueremo a lavorare affinchè nei prossimi anni il CNSU diventi finalmente un organo realmente rappresentativo.

Ci candidiamo al CNSU perché vogliamo portare all’attenzione del governo delle proposte concrete sulla riforma del Diritto allo Studio, contribuzione studentesca,  statuti per studenti in stage e praticanti, didattica di qualità (il nostro programma completo: http://www.studentiindipendenti.it/index.php/il-programma-cnsu).

Ci candidiamo al CNSU perchè riteniamo che sia necessario di portare all’interno di quell’organo le problematiche  riguardanti le sedi distaccate come il Polo Jonico. Le riforme e i tagli che sono stati fatti dai governi passati hanno avuto delle pesanti ripercussioni sulla sede di Taranto, e di questo non si tiene conto, credendo che le “sedi distaccate” siano uno spreco per l’Università Pubblica, anziché una risorsa che – se utilizzata bene – può dare una formazione di qualità al pari dei grandi atenei.

Si vota martedì 21 maggio dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e mercoledì 22 maggio dalle ore 9,00 alle ore 14,00, per votare serve un documento di identità o il libretto universitario.

Ci candidiamo con “LISTE INDIPENDENTI – LINK”, la nostra candidata per il Polo Jonico è Mara Pavone.

Per ora i seggi elettorali confermati sono i seguenti (eventuali variazioni le comunicheremo in seguito).

Ex Caserma Rossarol (sala lettura – piano terra)

Elettori: studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento Jonico (corsi di Economia, Giurisprudenza e SGAM), al dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Tardo, al Dipartimento di Scienze della Formazione, al Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, e della Facoltà/Scuola di Medicina con sede a Taranto.

Palazzo ex II Facoltà di Scienze MM FF NN (Paolo VI)

Elettori: studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Informatica ed al Dipartimento di Chimica con sede a Taranto.

Sede Politecnico (Paolo VI)

Elettori: studenti iscritti ai corsi di laurea del Centro Interdipartimentale del Politecnico di Bari “Magna Grecia”.