di Cosimo Spada

ATTENZIONE: l’articolo che segue è scritto SOLO per il mio tornaconto.

Se c’è una cosa che la Bibbia e il Vangelo ci hanno insegnato, e ci hanno insegnato solo quello, è che bisogna scegliersi bene le persone che vogliamo intorno. Se Gesù avesse tenuto a mente questa lezione con Giuda avrebbe messo le cose in chiaro molto prima e ci saremmo risparmiati il film di Mel Gibson.

Insomma è importante circondarsi di gente giusta, che siano amici o colleghi di qualsiasi tipologia contrattuale di lavoro si conosca. La mia amica Valentina mi dice che non dovrei sempre dipingermi come uno sfigato, ok, ma ascoltate il mio problema. (more…)

dei Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

Continua il percorso della nostra redazione alla ricerca dei migliori “prodotti intellettuali” del nostro territorio. Dopo aver dato spazio al documento sulle aree demaniali controfirmato da varie associazioni, oggi diamo spazio ad un documento redatto dai Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.

“Proponiamo di seguito il documento presentato oggi, sabato 8 Giugno 2013 alle ore 9:00, durante la conferenza stampa dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti tenutasi presso il Parco Archeologico delle Mura Greche, e riguardante l’Emergenza Sanitaria Taranto. (more…)

di Serena Mancini

Da qualche giorno si è scatenato in rete un acceso dibattito attorno al nuovo spot pubblicitario che Pugliapromozione ha diffuso per rilanciare il territorio di Taranto. La campagna, dal titolo “Questa è Taranto”, è stata realizzata dall’agenzia Proforma attraverso una serie di immagini particolarmente rappresentative del territorio Jonico e un video lanciato su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=kV7Y-crjgVE) in cui due giovani, guardando alcune foto della città scorrere sul pc, sognano di visitarlo.

Nel comunicato stampa della regione si legge che “l’intento della campagna, nella situazione di crisi generata nell’arena mediatica dalla controversa vicenda della vicina Ilva, è quello di lanciare il territorio di Taranto sul mercato turistico italiano quale prodotto del brand Puglia experience” e ancora si elogia il pronto intervento di promozione territoriale operato per “gestire le situazioni di crisi e dare  risposte alle emergenze”. (more…)

di Andrea Cazzato

L’enciclopedia Treccani definisce il paradosso come “Affermazione, proposizione, tesi, opinione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all’opinione comune o alla verosimiglianza e riesce perciò sorprendente o incredibile.” Alzi la mano (o scagli la pietra, o colpisca con l’ombrello e ferisca il sindaco) chi non vive questi tempi rimanendo sbigottito, pensando di essere in uno scherzo combinato, una roba alla Truman Show, che neanche si fossero messi tutti d’accordo per prenderci in giro.

I piduisti erano quasi dei dilettanti premonitori, davanti ad alcuni scenari che in questi giorni fanno capolino nelle nostre tenere esistenze di vittime di un sistema “piglianculo”. (more…)

di Luca Frosini

C’era una volta il trasformismo, pratica storica del nostro comparto istituzionale. Il cambiare a seconda di convinzioni ed esigenze casacca politica ha infatti interessato nel corso dei decenni un numero notevolissimo di uomini politici, deputati e senatori in egual numero, per le ragioni più svariate: ecco quindi la scoperta tardiva di valori non corrisposti dal partito d’iniziale militanza, la voglia di porsi in maniera più responsabile rispetto a certi temi, gelosie personali che diventano politiche, cambi di stagione e tantissimi altri, ovviamente. (more…)

Petizione Asso di Monnezza

Pubblichiamo in questo numero, la petizione proposta dal Centro Mediterraneo delle Arti, diretto da Ulderico Pesce. Di seguito inseriamo il testo e il link per poter sottoscrivere tale petizione. (la Redazione di Siderlandia) (more…)

di Vincenzo Ludovico

Il Presidente del Consiglio d’Istituto Vincenzo Pentassuglia ed il progettista Vincenzo Ludovico  : “Ed ecco a voi un ringraziamento doveroso dal più profondo del cuore per aver reso possibile una giornata per promuovere la socializzazione, scambi culturali e soprattutto per sensibilizzare l’amore per gli animali”.  (more…)