di Andrea Cazzato

Il governo delle larghe intese!! Un sogno divenuto realtà, per tutti i democristi e per tutti i centristi in altre salse, che finalmente si son potuti riciclare. Un flagello per i sinistri, che adesso son costretti a doversi indignare meno, perchè al governo comunque c’è il Partito Democratico, quindi va bene tutto ma è il momento del sacrificio.

Dopo la tornata elettorale delle amministrative, che ha visto “stravincere” la coalizione (?) di centro-sinistra (?) davanti ad un folto pubblico elettorale (una coppietta spaesata, quattro anziani ed un bus di turisti serbocroati provenienti dal tour Medjugorje-Loreto), il “governo ne esce rafforzato”, come dice l’eminentissimum primo ministro Enrico Letta. (more…)

di Link Taranto

Il 20 e 21 giugno si terranno le elezioni per il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Bari, il quale sostituirà Corrado Petrocelli, il cui mandato scade a novembre.

La campagna elettorale è alle battute finali, tutto si stava svolgendo nella massima serenità fino a quando venerdì è stata diffusa la notizia delle dichiarazioni di due esponenti locali del PD e PDL, i quali hanno espressamente dichiarato la loro preferenza per uno dei 7 candidati alla carica di Rettore.

Tralasciando il fatto che il Rettore viene votato da docenti, personale amministrativo e rappresentanti degli studenti, dunque non c’è nessun motivo plausibile per il quale un partito debba sostenere un candidato piuttosto che un altro, dato che non fa parte dell’elettorato. (more…)

di Rita Murgese

Qualche mese fa appuntai sulla mia agenda una frase “disoccupazione e marginalità sociale, istituzioni ballerine, svendita di falsa retorica: Taranto come l’Italia, incrocio di due analoghe realtà”. Mettevo in pratica una semplice tecnica appresa durante gli anni di università, che poi si è rivelata uno spunto di riflessione. Avevo appena assistito a una conferenza stampa sulla bonifica e la riqualificazione ambientale del territorio tarantino e la sensazione che ebbi non fu delle migliori, notai una reticenza maleducata da parte dei politici locali e un approccio aggressivo nei confronti dei giornalisti presenti. (more…)

di Luca Frosini

Ah, l’Italia! Terra di santi, poeti, navigatori e, soprattutto, elezioni. Eh sì, l’ennesima tornata appena andata in archivio, quella amministrativa delle ultime due settimane, ha rappresentato una nuova occasione per riflettere sullo “stato” che la Politica, con lettera maiuscola e minuscola, possiede attualmente nella caotica situazione del fu Belpaese, segno tangibile della crisi sempre più forte che attanaglia senza alcuna distinzione tutte le forze parlamentari e non.

Tre sono i segni sotto i quali sono state rubricate queste votazioni, almeno quelli più macroscopici. Proviamo ad analizzarli nel merito, più nello specifico insomma. (more…)

di E’ State Amare

Cià uagnù.
Innanzitutte auguri. Eh sìne sì. AUGURI!
Quanne arrìve a staggiòne a Tarde, iè còme nà feste, tutte le cristiàne accuménzene a scé a mmàre.
Ije accuménze a sudà accòme nù puérche.
Ce bella còse.
(Ciao ragazzi,
innanzitutto buone vacanze a tutti. E’ arrivata l’estate, il caldo, le giornate sulla spiaggia e il refrigerio tipico delle serate estive tarantine.
)

Quanne avéne l’estàte, ti renti condo ca le cristiàne ca iàvetene a Tarde, nò se lavene. Aspetténe l’estate pe lavàrs cu l’aqque de màre. (more…)

Grigiore superstar

di Cosimo Spada

 

Devo smetterla di scrivere gli articoli di domenica, la domenica è stata creata con l’unico fine di superare lo stato comatoso in attesa di una nuova allucinante settimana.

Alla luce di queste riflessioni io oggi come posso scrivere un buon articolo? No, dico, secondo voi sono in grado? Ecco la risposta sta venendo fuori. E quindi che si fa? Io avrei due soluzioni. (more…)

di Associazione Le Sciaje

Taranto può avere una vocazione turistica? Se n’è tornato a parlare nei giorni scorsi a seguito della pubblicazione della rassegna #QuestaèTaranto, sviluppata da Pugliapromozione e finanziata da Regione Puglia. Pure osservando con spirito positivo la rinnovata attenzione istituzionale alle possibilità di diversificare l’economia jonica attraverso il ramo turistico-culturale, è doveroso esprimere delle considerazioni di merito. (more…)