Con gli occhi di chi parte

di Salvatore Romeo (’85)

Tra i fiumi di pareri discordanti di chi vorrebbe e chi non vorrebbe gli immigrati “in casa”, si diluisce l’importanza del principale protagonista di una migrazione: l’uomo e la sua stessa Dignità. Perché le migrazioni sono fatte da uomini e questo lo si dimentica spesso. Non è facile ricominciare a vivere, quando strappato al tuo passato, sei costretto a cercare un presente nei volti di chi non ti ha visto nascere ma che probabilmente, ti vedrà morire. (more…)

Manduria: tolleranza e dintorni

di Francesco Ferri

A poco più di una settimana dall’inizio delle operazioni di costruzione della tendopoli al confine tra la provincia di Taranto e quella di Brindisi – che hanno reso le cittadine di Manduria ed Oria, insieme a Lampedusa e Ventimiglia, elementi centrali di ogni servizio cronaca e paradigmi dell’attuale situazione politica – provare a fare un bilancio della portata del meccanismo in fase di attuazione nel territorio Ionico – e non solo – appare un’operazione assolutamente complessa. (more…)

di Filippo Bovo

Tutto inizia lunedì 28 marzo, pochi minuti prima delle nove di sera: con una laconica velina ANSA, il governo annuncia d’aver individuato nell’ex Centro Radar di Coltano (ex distaccamento della base americana di Camp Darby nella vicina Tombolo, fra Pisa e Livorno) il sito ideale dove ospitare una tendopoli di profughi libici. Lo stesso sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, che è stato a Roma per tutto il giorno, viene a conoscenza della decisione leggendo l’articolo su internet, su indicazione di un cronista di “Repubblica” che lo chiama al telefono proprio per conoscere le sue prime reazioni. (more…)

di Greta Marraffa

Uno tsunami di colori e di voci inonda le vie della città.
Taranto 2 aprile: il bel sole primaverile accarezza delicatamente i volti di giovani e bambini. La folla si incontra al piazzale Bestat; la città ha un appuntamento preciso: il corteo ambientalista indetto dall’associazione “Fondo anti-diossina”.
Rullo di tamburi, fischietti al collo e il corteo può partire. Tutti uniti contro il mostro d’acciaio, tutti compatti: i bambini delle scuole materne seguono come soldatini le indicazioni delle rispettive insegnanti…sembrano convinti,intonano con forte enfasi slogan divertenti. (more…)

di Salvatore Romeo (’84)

Nonostante i capricci della connessione internet – che ha complicato l’ascolto del dott. Enzo Favoino e del dott. Raphael Rossi, intervenuti in conferenza skype – il convegno “Rifiuti Zero, riciclo totale a Taranto” è stato uno degli eventi più interessanti tenutisi nella nostra città negli ultimi mesi. Non solo per lo spessore dei relatori – oltre alle due personalità già citate (Favoino è tecnico ricercatore della Scuola agraria di Monza, mentre Rossi è tecnico dell’Ente di di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti [ESPER]) è intervenuto Alessio Ciacci, assessore all’ambiente del Comune di Capannori (LU) –, ma anche per l’innovatività e l’ampiezza dei contenuti, decisamente superiori alla media che caratterizza il dibattito locale. (more…)

Gli eventi che si stanno susseguendo in questi giorni nel campo profughi di Manduria sembrano proporre un tragi-comico gioco delle parti: i migranti che fuggono, poi vengono riacciuffati, poi fuggono di nuovo e così all’infinito. Ma non si tratta di un gioco di bambini: da una parte ci sono uomini che hanno attraversato un braccio di mare in condizioni di estrema precarietà; dall’altra c’è uno Stato che mostra un atteggiamento autistico: si limita ad ammassare centinaia di persone prima in un punto poi nell’altro della penisola senza badare alle conseguenze, senza porsi nessun altro problema. (more…)

di Roberto Polidori

Un giro di chiamate, qualche messaggio su FB ed ecco seduti allo stesso tavolo gli operai ILVA Cosimo Cicala, Vincenzo Vestita, Francesco Bardinella, Francesco Brigati e gli ambientalisti jonici Saverio De Florio, Alessandro Marescotti, Daniela Spera. Un incontro caratterizzato da domande sulla situazione attuale di Taranto e le propettive future della città, da una discussione fluida fatta di interventi e precisazioni, con la libertà di argomentare le proprie convinzioni da parte di ciascuno dei presenti . (more…)

di Salvatore Romeo (’84)

Giovedì, 7 aprile, si terrà presso la biblioteca Comunale di Taranto un incontro con Guido Viale, organizzato dalla cooperativa sociale “Ernesto De Martino” con la collaborazione di Sinistra Critica. Economista ambientale, autore di numerosi saggi (si ricordano “Vita e morte dell’automobile”, Bollati Boringhieri, 2007, “La civiltà del riuso – riparare, riutilizzare, ridurre”, Laterza, 2009), Viale sostiene in particolare la conversione in senso ecologico del sistema produttivo come necessità (per la sopravvivenza degli organismi viventi) e opportunità (per le nostre economie). Lo abbiamo sentito per farci spiegare meglio la sua prospettiva (more…)