di Andrea Cazzato

Ed ecco una di quelle notizie che ti fanno svoltare la giornata…a Milano e a Taranto, la Guardia di Finanza ha iniziato il sequestro di beni per l’ammontare di 8,1 miliardi di euro su disposizione del Tribunale di Taranto. I beni mobili ed immobili che verranno confiscati fanno capo alle società Rivafire Spa e Ilva (fonte Ansa).

Come annunciato da Casula sul Fatto Quotidiano, “è probabilmente il più grande sequesto della Repubblica”. Tutto nasce, quindi, dalla richiesta del gip Todisco che, basandosi sulla stima dei custodi giudiziari nominati dal Tribunale per risanare l’area a caldo dello stabilimento tarantino, ha disposto questo sequestro. (more…)


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’iniziativa di Sabato 25 maggio “Insieme per conoscerci e….socializzare” che si terrà a Fragagnano

di Vincenzo Ludovico

L’Istituto Comprensivo “Bonsegna-Toniolo” del comune di Fragagnano e di Sava è lieto di annunciare che Sabato 25 Maggio  dalle ore 10.00 presso il piazzale antistante la Scuola Media di Fragagnano, avrà luogo la manifestazione “ INSIEME PER CONOSCERCI E … SOCIALIZZARE ”. Giornata all’insegna dello stare insieme e del divertimento destinata ai bimbi e ai ragazzi dell’intero Istituto Comprensivo. (more…)

di Francesco Intini

“Voglio andar via / i piedi chiedono dove / ma via!”.
Baglioni mi sussurra queste parole nelle cuffiette alla fermata dell’autobus, poco lontano dalla mia scuola. Aspetto il 3, quello per i Tamburi.
Come ogni giorno ho lasciato che il traffico dell’ora di pranzo si smaltisse. Non voglio stare con tanta gente in pullman , mi sentirei osservata. Sono le 14, l’orario perfetto per provare a fare una chiacchierata con sè stessi su un bus cittadino.
Oggi ho voglia di ascoltarmi, sola e in silenzio. Non cederò il posto a qualche anziano o donna incinta, devo sfruttare questi pochi minuti di pace. Iniziamo dalle domande stupide, ma sul “Come va?” mi blocco sempre. “Ile, come va?” mi ripeto. Nulla. Non trovo risposta ad una mia stessa domanda. Sto impazzendo, forse.Il mio cervello si spegne, come se si rifiutasse di rispondere. Capisce che è troppo pericoloso.
“Non fare domande!” dice sempre mia madre. La odio. (more…)

di Andrea Cazzato

Qualche giorno fa, il deputato tarantino del Movimento 5 Stelle Alessandro Furnari scriveva sul suo profilo Facebook:

“ [..]Il 5 Stelle è una realtà in divenire e stiamo capendo che tutti coloro che hanno difficoltà economiche come ad esempio le casalinghe con figli e tanti altri casi non possono fare politica nel 5 Stelle. I prossimi ad entrare in Parlamento dovranno tenerne conto. Nel 5 Stelle non possono entrare tutti, ma solamente coloro che non hanno problemi.”
Tutto questo nasce per la “pruriginosa” polemica sulla diaria dei deputati e senatori del movimento che fa capo a Beppe Grillo. Per capirci, la diaria è il rimborso spese per l’alloggio durante le attività parlamentari (leggi qui per altre informazioni sulle indennità varie garantite ai deputati). (more…)

di Serena Miccoli

Premiazione del concorso “Una rosa per un racconto”. Liceo Aristosseno. Dibattito: “come la letteratura può cambiare Taranto”. Sono tanti i giovani che intervengono e ci sono anch’io. Ognuno porta davanti alla platea dei ragazzi la propria esperienza legata alla città. Dal teatro alla valorizzazione del patrimonio culturale, dalla scrittura letteraria al mondo del web c’è un elemento significativo che in ciascun racconto trova conferma: a Taranto c’è un innegabile fermento culturale.

“Non ricordo nulla di simile. E’ un momento giusto, questo” – dice Serena Battista, dottoressa in Lettere e giurata del concorso.

Mi sono trovata anch’io a dover raccontare ad amici tarantini lontani, per studio o lavoro, il buon clima che si vive: non c’è il “solito” torpore, c’è ampio interesse per la propria città e sembra quasi primavera. Ma spiegare una sensazione è cosa ardua. Così mi ritrovo a parlare, per rendere loro l’idea, di alcuni eventi culturali di ogni forma e genere, in cui si registra partecipazione e non solo del pubblico in pelliccia e cravattino. (more…)

de ‘U Chiumm de Tarde

‘Ste quattre righe de quiste quadérne,
ingiallìte, cunsumàte e intrìse d’inférne,
l’agghije apìrte pe’ vocazziòne,
‘nà chiamàta agghije avute d’ò Signòre.

Nò sàcce mangh’ie da dò s’accuménze,
‘u verse giust è da sinistre a déstre,
‘na penna nire come ‘u ciele de Tarde,
‘nu fìle de luc, iè timbe de arte. (more…)

di Luca Frosini

Non sono politiche, ma fanno politica. Fanno cultura, ma al di là di convegni e seminari non si avventurano. Non hanno fini di lucro, ma possono contare su ingenti finanziamenti, sia pubblici che privati. Queste, in superficiali parole, sono le fondazioni, nuova moda della classe parlamentare del nostro Paese.

Dal 1998, anno di nascita di Italianieuropei ad opera di Massimo “baffetto a vela” D’Alema, il numero di queste particolarissime realtà, a metà strada tra onlus e partiti, (more…)

 di Cosimo Spada

Se fossi nato a Londra di sicuro non mi sarei dovuto inventare una rubrica come Perle ai Porci. Starei spaccando i culi nel giornalismo che conta e vivrei di sicuro al massimo.
Se fossi nato a Londra mi sarei risparmiato la terribile visione della notte della Taranta e gli ubriaconi con i dreadlocks che vedrei in giro sarebbero fighissimi.
Infine, se fossi nato a Londra non avrei dovuto convincere nessuna donna che credo nella famiglia o che il mio conto in banca le avrebbe un giorno garantito quel ritocchino che l’avrebbe fatta sentire ancora giovane e piacente, con i mie soldi, e con un fidanzato giovanissimo. (more…)