di Salvatore Romeo (’84)

Chi l’avrebbe mai detto che una tranquilla passeggiata nel centro storico di Oria, nel pomeriggio di un’uggiosa Pasquetta, mi avrebbe permesso di imbattermi in un documento di così straordinario interesse (ingrandisci). 7 brevi punti a firma della locale Confartigianato  e del “Comitato per la tutela della sicurezza e del quieto vivere(!)”.  Apparentemente un innocente decalogo, anzi un “codice di autoregolamentazione”, in realtà un’interessante testimonianza del razzismo “quotidiano”, quello che non organizza ronde e non spara agli immigrati, ma si insinua silenzioso nei rapporti sociali. Che senso ha vietare la sosta agli immigrati nei bar per più di 15 minuti? Ufficialmente – dice il documento – la prescrizione è  dovuta al fatto di permettere agli altri clienti di usufruire del servizio, ma il “non detto” è che, in realtà, questi immigrati sono indistintamente degli ubriaconi. Ce lo conferma perentoriamente il secondo punto. (more…)

Personaggio politico di lungo corso, ultimo sindaco comunista di Taranto all’inizio degli anni ’80, deputato Pds nel 1994, e poi senatore nelle fila dei Ds, ininterrottamente dal 1996 al 2006, Giovanni Battafarano è ora il Presidente dell’Anpi Taranto, oltre che membro del direttivo nazionale dell’antica e più gloriosa tra le associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal Comitato di Liberazione Nazionale del Centro Italia, oggi, L’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, con i suoi oltre 100.000 iscritti ed attraverso una mirata politica di apertura ai giovani è ancora in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza. (more…)

Acqua per tutti!

di Giovanni Vianello*

Il 29 luglio del 2010 l’Assemblea Generale delle Nazioni dichiara il diritto all’acqua un diritto umano universale e fondamentale, infatti nella dichiarazione viene riportato che “il diritto all’acqua potabile e sicura ed ai servizi igienici un diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani”;
L’Acqua è per tutti noi vita in quanto noi stessi siamo fatti di acqua per circa il 65% ed essa è determinante per le funzioni del nostro corpo, questo probabilmente lo sanno già in molti ma quello che molti invece ignorano è che essa è fondamentale anche per tutto quello che abbiamo intorno, partendo dagli esseri viventi ai cibi che raccogliamo dalla terra fino ad arrivare agli oggetti che indossiamo o utilizziamo ogni giorno. (more…)

di Roberto Polidori

Prof. Venosi, può dire ai lettori di Siderlandia chi è Lei e quali incarichi ha ricoperto e ricopre?

Sono un fisico. Sono stato vicepresidente della Commissione IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) del Ministero dell’Ambiente, e responsabile Energia della segreteria tecnica del Ministero dell’Ambiente. Attualmente sono membro della Commissione Tecnica del Ministero dei Trasporti per la revisione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica. Sono stato nel Gruppo Tecnico–Scientifico creato a Bruxelles dagli Ecologisti Europei su Cambiamenti Climatici ed Energia. Attualmente mi occupo di ricerca nel campo delle energie rinnovabili.

(more…)

di Annarita Digiorgio

Carlo Saturno aveva 22 anni. Il 30 marzo si è impiccato con un lenzuolo alla sbarra del letto a castello di una cella del carcere di Bari. Era nato a Manduria, sei fratelli che dopo la giovane morte del padre erano cresciuti in istituto. Arrestato per furto vagliò la soglia della galera ancora minorenne.
Il 47simo morto di carcere dall’inizio dell’anno. Di questi 20 si sono sicuramente suicidati (18 detenuti e 2 poliziotti), 17 sono morti per malattia, per altri 10 sono in corso indagini per accertare le cause del decesso. In italia è in vigore la pena di morte. (more…)

di Salvatore Romeo (’84)

E meno male che i giovani sono “senza speranza”, cronicamente distaccati dal mondo, chiusi nei loro gusci impermeabili. Forse sarebbe il momento di abbattere con un colpo d’accetta questi luoghi comuni. Almeno questa è l’idea che ci si fa scorrendo le 10 domande che le ragazze e i ragazzi del sindacato studentesco Link Taranto, associazione fra le più attive del panorama giovanile locale, ha rivolto ai politici tarantini. (more…)