Solidarietà a Fabio Matacchiera

Pur non condividendo quasi nulla delle sue idee e delle sue azioni, la redazione di Siderlandia esprime la più sentita solidarietà a Fabio Matacchiera in occasione della querela che la dirigenza ILVA gli ha rivolto contro di recente. La ragione è molto semplice: non si può usare il ricorso alla magistratura come uno strumento intimidatorio contro l’acquisizione di dati che potrebbero essere in grado di rilevare lo stato dell’inquinamento della nostra comunità. (more…)

di Pasquale Ricci

A cinquant’anni dall’insediamento della grande industria a Taranto, dopo trent’anni di dominio incontrastato del pensiero unico e a vent’anni dalla conferenza di Rio, si è affermata un’esigenza improrogabile per la nostra generazione: ricostruire un rapporto con le proprie città, con il territorio e l’ambiente. (more…)

di Massimiliano Martucci

Davvero, volevo scrivere un articolo su Berlusconi, ma poi Renzi decide di chiedere le chiavi del Pd e allora sono stato talmente combattuto che ho continuato a giocare a Medieval Total War. Poi ci ho pensato e mi sono reso conto che l’articolo poteva essere uno solo: primo perché Berlusconi ha in qualche maniera aperto a Renzi, secondo perché Renzi mi provoca le stesse reazioni di Berlusconi. (more…)

Oggi decidiamo di chiudere il blog più “amato” dai tarantini. Sì, pensiamo di poter dire conclusa la nostra avventura. Questo periodo, nel quale abbiamo deciso di analizzare, approfondire, commentare e scoprire notizie dalla città e non, si conclude qui. Pensiamo, in cuor nostro, di aver dato tanto alla nostra Taranto.

Molti di noi hanno partecipato a questo lavoro lontani dalla propria terra, cercando di rimanere sempre “collegati” a quanto accadesse dalle nostre parti. Abbiamo condiviso numerose esperienze, abbiamo discusso con le varie anime e con le numerose contraddizioni che la nostra Taranto ci propone ogni giorno. (more…)

di Greta Marraffa

Le mani e i volti segnati dalla fatica e dal duro lavoro, compongono un  quadro neo-realista a tratti quasi fiabesco, dal retrogusto nostalgico, legato alle storie degli antenati  e alle tradizioni. “L’oro nero” di questa città, circondata quasi totalmente dalle acque limpide dello Jonio, si  accinge alla sua estinzione e, con esso, giunge lo smarrimento della memoria collettiva e del senso di appartenenza.

(more…)

Il Calcio: una religione, molti Messia

di Salvatore Romeo (’85)

Cosa non si farebbe per seguire e difendere la propria religione! E’ impossibile ricordare a memoria d’uomo il numero di guerre, scontri o semplicemente amicizie, naufragate nel corso dei secoli a causa degli scontri religiosi. Quando George Bernarnd Shaw affermò che “c’è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni”, non poteva lontanamente immaginare che una di queste “versioni” fosse niente meno che il calcio. Si, il calcio, la religione con più adepti al Mondo. (more…)

di Francesco Ferri

 Il giugno è un mese ostico: difficile prevederlo, anticiparlo, comprenderlo. A Taranto però il mese di giungo, da ormai un ventennio, è altro: qualcosa di ben codificato, cadenzato, ritmato. É il periodo dell’anno nel quale, con spietata precisione, tornano a manifestarsi gli incubi più remoti del tifo calcistico tarantino, e i ragionamenti intorno a volenterosi terzini, allenatori sapienti e attaccanti distratti lasciano il posto ad un linguaggio strano, non sportivo e non comune, colmo di fideiussioni, messe in mora e libri contabili.

(more…)

di Serena Miccoli

Le sommosse popolari, in Bahrain non sono finite: quotidianamente cortei si accendono per le strade di tutto il Paese contro il regime di Al Khalifa, ma non c’è nessuna notizia, a proposito, sul sito dell‘agenzia di stampa nazionale bahrainiana; sono cortei pacifici di protesta che ricevono una risposta armata che è causa di numerosi feriti e incarcerazioni di donne, uomini e adolescenti.
In quest’ultimo mese la storia di un 11enne arrestato è riuscita ad oltrepassare il muro della censura del Paese: il bambino, Ali Hasan, è stato detenuto – fino a pochi giorni fa – con l’accusa di aver preso parte ad un raduno illegale, ovvero, per la legge del Bahrain, ad un raduno di un numero di persone superiore a cinque. (more…)

Garageland*

 

di Cosimo Spada

Facciamo in fretta che devo andare a fare gli sgambetti alle vecchie di Talsano, sopratutto quelle dannate punk coi capelli blu o viola.+
Sui garage la mia esperienza si riduce a quella volta in cui un tizio nascose un pezzo di fumo dentro il mio motorino: io e un mio amico passammo un pomeriggio intero nel mio garage a cercare di estrarlo. (more…)