di Greta Marraffa

Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.
Cesare Pavese

Il governo nominato nel 2001 ha aperto la legislatura con la pubblicazione di un “Libro bianco” sul mercato del lavoro in Italia, nel quale vennero tratteggiate le strategie di intervento che sarebbero state perseguite nel corso del quinquennio in materia di lavoro. (more…)

Prove tecniche di cambiamento

di Roberto Polidori

Un tentativo innovativo e coraggioso. Non potrei definire altrimenti il Convegno “Sole Terra Vento. Vocazioni di un territorio per una nuova economia” organizzato a Taranto dall’associazione ambientalista Taranto Libera presso l’I.T.I.S. Pacinotti ill 19/02/2011. Si è trattato di un workshop incentrato sulla dissertazione offerta da rappresentati di aziende leader operanti nel settore delle energie rinnovabili (eolico, solare, geotermico); ha moderato Luisa Campatelli, direttore del quotidiano locale “il Corriere del Giorno”. (more…)

di Salvatore Romeo

“Il sazio non crede al digiuno”. Lo cantava Matteo Salvatore – straordinario cantautore-contadino – e me lo ripete Vito, di fronte alla Camera del Lavoro di Palagianello. E’ un’espressione emblematica, sottolinea il mio interlocutore, dei rapporti che caratterizzano il contesto agricolo nella provincia di Taranto. Da pochi giorni c’è stata l’alluvione e ancora molti campi, fra Ginosa e Metaponto, sono allagati. In tanti, fra gli agricoltori colpiti, hanno gridato al disastro, ma da queste parti la crisi dell’agricoltura è iniziata da tempo. Qui dove la provinciale si incunea fra fitte file di agrumi il conflitto fra gruppi e interessi diversi diventa sempre più intenso man mano che la crisi si diffonde fra le aziende della zona. (more…)

di Gaetano De Monte

Giancarlo De Cataldo è senz’altro uno degli intellettuali più prestigiosi cui la nostra città abbia dato di recente i natali. Da diversi anni ormai vive e lavora a Roma, ma non ha mai tagliato del tutto i ponti con Taranto. Risale al 1995 il pamphlet Terroni, per stessa ammissione dell’autore una “resa dei conti” con la realtà d’origine. Molto più di recente De Cataldo ha ricevuto dal Sindaco l’invito ad assumere la carica di Assessore alla cultura; pur rifiutando, si è detto disposto a mettersi comunque a disposizione per rilanciare la politica culturale locale. Lo abbiamo sentito su queste e tante altre questioni che riguardano la sua figura di scrittore e intellettuale. (more…)