di Andrea Cazzato

La teoria de “L’hai ucciso tu col tuo sasso!” di memoria decennale colpisce ancora. Succede a Roma il 14 novembre; il corteo degli studenti è caricato con violenza dalla polizia, nella capitale come nelle altre città italiane. Immagini (le stesse che il ministro degli Interni Cancellieri aveva invocato a difesa delle forze dell’ordine) dimostrano il lancio di alcuni lacrimogeni dal tetto degli uffici del Ministero di Giustizia, in via Arenula. (more…)

di Serena Miccoli

Il 20 Novembre ricorre il TdoR, ovvero il Transgender Day of Remembrance, il giorno in cui si ricordano tutte le vittime della transfobia. Nato nel 1998 a seguito dell’omicidio di Rita Hester, costituisce oggi un momento di riflessione non solo per la comunità LGBT ma per la società tutta e vede l’organizzazione di numerose iniziative in tutte le città, anche in Italia. (more…)

di Rita Taccardi

Tante piccole luci colorate che t’incantano, hanno il “potere” di farti rimanere lì fermo, immobile a fissarle e piano piano la voglia sale sempre di più…

Non stiamo parlando delle splendide luci colorate degli alberi di Natale, ma di quelle delle macchinette, Slot Machines che in qualsiasi locale, bar possiamo trovare. In Italia non possiamo costatare il numero delle new slot (more…)

La nutella e l’olio di napalm

di Salvatore Romeo e Gloria Romeo*

Numerosi sono i fotogrammi “indelebili” tratti dal cinema italiano; scene, più o meno epiche, che s’insinuano nella memoria come sabbia nei capelli nelle assolate giornate marine d’agosto. Come dimenticare il fascino di Mastroianni; la preparazione della lettera alla “malafemmina” di Totò e Peppino; la voce di Ferruccio Amendola che riveste di un velo dorato i film con la sua voce. Ma una scena mi colpisce ogni qual volta mi viene riproposta: Michele Apicella (Nanni Moretti nel film Bianca) che fa colazione con del pane e nutella presa direttamente da un barattolone alto un metro. (more…)

di Mara Pavone & Chiara Intermite
Risale a pochi giorni fa il sopralluogo effettuato dal Sindaco Stefàno in Via di Mezzo, nei pressi della sede universitaria dove si trovano i corsi di laurea di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione. Si teneva da sempre lì il mercato dell’antico borgo, spostato successivamente in altro luogo per consentire agli studenti di parcheggiare nelle vicinanze dell’ex Caserma Rossarol. (more…)

Radiosca: una voce per Scampia

di Serena Mancini

Alcuni giorni fa mi è capitato di seguire un programma televisivo in cui veniva intervistata una giovane donna di Scampia. Si parlava del progetto di una web radio avviato alcuni anni fa nel noto quartiere napoletano, grazie ad un finanziamento ottenuto per l’apertura di 20 nuove imprese al femminile a Scampia. (more…)

di Maurizio Distante

Come redazione, riceviamo e pubblichiamo questo pezzo del giornalista Maurizio Distante, che assieme all’attrice Roberta Natalini, alla videomaker Silvana Padula e al fotografo Daniele Errico, lancia il progetto “Le Rose D’Acciaio” (more…)