Che fine hanno fatto le borse di studio del Comune di Taranto?

di Mara Pavone

Il Comune di Taranto nel novembre 2011 ha indetto un bando per l’assegnazione di 50 borse di studio e 10 premi per tesi di laurea destinate agli studenti meritevoli iscritti ad uno dei Corsi di Laurea del Polo Universitario Jonico. Consideriamo questo genere di strumento e politica adottata un’ottima iniziativa da parte del Comune di Taranto, visti anche gli ulteriori tagli del Governo al Diritto allo Studio che hanno causato una diminuzione notevole della copertura delle borse di studio. Aggiungiamo inoltre che questo genere di incentivo per gli studenti, risulta essere una buona opportunità per tutti coloro che pur avendo i requisiti di reddito e merito, non hanno potuto ricevere una borsa di studio a causa della carenza fondi oppure per coloro che nonostante i requisiti di merito, non vi hanno potuto accedere per altri motivi.

Purtroppo però, nonostante l’iniziativa sia lodevole, presenta numerosi problemi che – nonostante i nostri solleciti sia all’amministrazione comunale che a quella universitaria -  non sono ancora stati risolti, ad oggi infatti quelle borse di studio non sono state ancora erogate.

Questo bando fu indetto anche due anni fa, novembre 2010, e i pagamenti delle borse di studio furono erogati nel mese di luglio del 2011. In quell’occasione presentammo al comune una lettera protocollata indirizzata al Sindaco Stefàno e all’Assessore all’Università della precedente amministrazione Paolo Ciocia, nella quale esponevamo tutti i problemi relativi a questo bando e relativi suggerimenti per velocizzare la procedura di selezione dei vincitori (come ad esempio chiedere i documenti necessari che testimoniano l’effettiva iscrizione all’Università all’atto della presentazione della domanda, l’erogazione dei pagamenti direttamente dal Comune di Taranto anziché dall’Università, tempi più celeri per la riunione della commissione giudicatrice).

Purtroppo il bando è stato ripresentato nella medesima formula dell’anno precedente, e la relativa graduatoria è stata pubblicata il 18 luglio 2012, ma gli studenti non hanno ancora ricevuto il pagamento della borsa di studio. Il bando è stato indetto ormai un anno fa, e il fatto che ancora non siano state erogate le borse di studio – nonostante la graduatoria sia stata pubblicata a luglio – la situazione è diventata davvero inaccettabile. Inoltre, a quanto ci hanno riferito, era previsto lo stesso tipo di bando anche per quest’anno ma non è stato ancora indetto perché prima bisogna risolvere la questione dei pagamenti del bando dell’anno scorso.

Considerando che, in un momento come questo in cui i tagli al diritto allo studio hanno pesantemente danneggiato gli studenti, alcuni dei quali non avendo potuto ricevere borse di studio/premi di laurea ADISU hanno fatto domanda per quelle del Comune di Taranto, crediamo sia importante far in modo che l’erogazione sia delle borse di studio che dei premi di laurea avvenga nel più breve tempo possibile. Auspichiamo quindi che il Comune di Taranto e l’Università Degli Studi di Bari risolvano al più presto la questione, e si impegnino affinché non si ripresenti più un disservizio del genere.