Truffe assicurative, chi ne paga le conseguenze?

di Rita Taccardi

Anno 2012, si avvicina il 21 dicembre la fatidica data della fine del mondo, ma siamo sicuri che sarà il mondo a finire o sarà la fine delle “tasche” degli italiani già stanchi di essere truffati a destra e a manca? Tra tutte le truffe che viviamo giornalmente ci sono anche quelle sull’assicurazione auto. Già perché i nostri truffatori giocano anche quest’altra carta.

Taranto 14 dicembre 2012, arrestate per truffa assicurativa più di 79 persone, tra cui anche degli avvocati: il valore della truffa è di circa 100.000 euro. L’ex assessore al bilancio della provincia di Taranto Mancarelli, lo scorso anno in un’intervista, proprio a seguito di un altro boom di questo fenomeno dichiarò: “La verità? Tutto questo è diventato una specie di ammortizzatore sociale. È assurdo, lo so. Ma è così. I truffatori delle assicurazioni oggi equivalgono ai contrabbandieri di sigarette di ieri. Anche quelli mantenevano famiglie intere con un reato che non creava allarme sociale…”. Nella stessa intervista l’assessore parlò dell’apertura di uno sportello antifrode per combattere questo “fenomeno” in aumento.

Massafra, assicurazioni false per più di 600 persone: il tutto ha origine nello studio assicurativo Donau; abbiamo una truffa che supera i 300.000 euro. Vi chiederete: ”l’assicuratore truffaldino è stato arrestato?” Purtroppo no signori, il nostro amico è scappato a Cuba o in qualsiasi altra meta comunque lontana dell’Italia; magari a quest’ora sarà disteso al sole, mentre i poveri truffati cercano di rimediare al danno subito. Fosse semplice! Con la crisi che sta colpendo tanti, forse troppi di noi, questo problema non fa altro che aggravare la situazione delle nostre tasche. Il mandato d’arresto per il frodatore è scattato lunedì 10 dicembre, ma lui era già all’aeroporto di Bari, ove le forze dell’ordine hanno ritrovato la sua auto da ben 48.000 euro (un affare a sua detta, sì perché con i soldi della povera gente è sempre un affare), per scappare con il primo volo diretto. Il nostro indagato ha avuto un bel po’ di tempo a disposizione per organizzare questa ricca e milionaria fuitina. Il problema che sorge a distanza di una settimana, è il seguente : è stato detto di contattare, per avere delle info utili al danno subito la sede della compagnia assicurativa Donau di Martina Franca tramite i seguenti numeri 800 978 549 oppure 080 48 39 044 molte persone attestano che inizialmente l’ufficio sopra indicato rispondeva al telefono dando ad ognuno le spiegazioni e informazioni richieste, alcuni giorni dopo però lo stesso ufficio era praticamente chiuso. Chi risarcirà coloro che hanno subito questo ingente danno assicurativo? La sede assicurativa centrale? Noi speriamo di si, anche se ciò non è del tutto sicuro.

Parlando con alcuni assicurati di questa agenzia mi dicono: “L’ufficio assicurativo massafrese Donau lavorava più sulla quantità che sulla qualità, quindi offriva e garantiva prezzi più bassi e dato che ci troviamo in crisi pur di risparmiare accettiamo qualsiasi proposta.” Non possiamo fare altro che dare ragione al vecchio detto old style “ Come spendi mangi”. Attenzione questo non vuol dire che tutte le agenzie assicurative siano truffaldine, ma magari la prossima volta non badiamo solo al risparmio, ma ricordiamoci che almeno sulle assicurazioni auto e su altro di maggior interesse dobbiamo interessarci e avere delle certezze.