Io non dimentico

di Valterbendisciunflisbeniamìn

Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene. E’ difficile, mettersi nei panni di chi decise allora ma certamente il governo di allora per timore che la potenza tedesca vincesse preferì essere alleato alla Germania di Hitler piuttosto che opporvisi.
Dentro questa alleanza ci fu l’imposizione della lotta e dello sterminio contro gli ebrei, quindi il fatto delle leggi razziali è la peggiore colpa di Mussolini che per tanti altri versi invece aveva fatto bene.
L’Italia, non ha le stesse responsabilità della Germania e la “connivenza” col nazismo all’inizio non fu completamente consapevole. Non si possono più ripetere quelle vicende che qui iniziarono, solo mettendosi nei panni dei deportati si può capire quali vortici di tragedia si raggiunsero.

Iosce, 27 Gennaie Dòmil’e tredec, l’ebbrei s’ann rivultàt ‘ndrà le tomb. (Chidd ca ònn’avut a possibilità d’esser sepolt.) U test virgolettat ca stè scritt sùs l’à ditt quedda facce de bronz, de Berlusconi.
(Oggi, 27 gennaio 2013, è la giornata della memoria, per ricordare le vittime dei campi di concentramento e di sterminio della Germania nazista. Importanti sono state le parole dette dall’ex premier Silvio Berlusconi, col suo solito tatto e con la sua lucida conoscenza storica, con tutti i giornali comunisti che l’attaccavano, e i magistrati, e i professori dell’università, e i tostapane).

 

E’ proprje vér, ca hann istituì a sciurnat delle ringoglionìt. Ma vi rentete condo, ca quist à ditt ca Mussolìn aver fatt buén? Uagnù ma vù, ù sapìt ce còs à significat a dittatùr pe quidd piccìnn, uagnedd, madr e attan de famigghje, ca ann stat trucidat pesc dell càn e trattat com alle burattìn?
(Grazie alle parole del leader del PdL, ho pensato quanto sia utile dedicare una giornata anche alla nostra memoria storica. Mussolini ha fatto tante cose buone, si sa…ha pensato ai suoi seguaci presenti e futuri, costruendo le fogne. Certi parlano a sproposito di dittatura, quando i treni arrivavano comunque in orario, più o meno fra una dose di olio di ricino e l’altra!)

 

Non ca osce no sìm chiù burattìn, però nu min’m de coscienz chiù o men tutt quand, a tenìm.
(Molti oggi rimpiangono le gesta del duce, sostanzialmente smentendo l’idea di una coscienza e di una conoscenza diffusa)

 

Rimanco estrefatto (provo a scrivere il lincua matre) tinnanzi allo squacielo che questo maschio di nome Berluscona provoca ogni qualchevolta iapre la vocca. Se avrei il tiritto al voto non lo votassi mai perchiè non mi fito.
(Intraducibile)

Ohè…svegghiateve, ca ‘ndrà ste giùrn n’agghje lìtt assai de strunzat sus a Truitter e sus a Fessbuk da part de cristian ca donn raggiòn a chidd ca pens’n ca Mussolìn ha fatt cose bòn….
L’ult’ma strunzat, c’agghje litt ha stat ca Mussolìn ha ‘nvendat u sindacat…(seee pur stù cazz à ‘nvendat. Ma pe favòr…)
A part, ca stè parlàm de do epoch divers. Apprìm stav’n l’ignorand e se vedev’n. Iosce stonn l’ingorandùn e nò se ved’n. Pare ca se sconnene accòm le scarafasc.
(Come detto prima, su Twitter e Facebook è pieno di nostalgici dell’italico regime…sinonimo che la democrazia per alcuni è sempre più un lusso. Proprio oggi ho letto e scoperto che Mussolini avrebbe inventato il sindacato. Giampaolo Pansa ed il suo essere scrittore verista hanno aiutato tutti noi ad avere una memoria condivisa. Rimpiango il giorno in cui l’ignoranza veniva nascosta e non ci si beava della propria inappetenza neuronale).

Aièr sus a Truitter agghje scritt, na còs p’à sciurnat d’à memorie: “A sciurnat dà memorie. Pur l’ebrei #israeliani peró s’anna recurda de stú giurn quann scettene le bomb a chidd puveridd in #palestina.”.
(Ieri su Twitter ho scritto: “W gli ebrei israeliani, amanti della pace e della convivenza!”)

 

Ie pens ca a memorie non ge ada ess’r sòl u 27 Gennaie, ma tutte le giurn tutte le vòt ca vedìm cristian in difficoltà, quann vedìm le uerr e chidd ca s’accid’n in palestìn (sus a strisce de Gaza), ‘ndrà l’Afr’c, quann s’accid’n le piccìn (Ruanda), praticamend tutte le vòt ca a violenz e u razzism accumenz’n a assè fòr.
(Che queste giornate siano di monito. In una cultura come la nostra, così attenta allo “straniero” e alle sue esigenze, dalla Palestina al Ruanda, in un’unica casa senza alcuna forma di razzismo, si sente il bisogno di ricordare quanto i nazisti fecero…cosa che sicuramente non si ripeterà più)

 

Sol accussì putìm cresc’r e putim tenè chiù coscienz. Ca nu crocch’l less e vacant com a quidd rummat de Berlusconi, dic ca u fascism à stat na cosa bon, a me no me fac paur…Me fac’n chiù paur le cristian ca le vònn rèt pe rèt.
(Solo così possiamo continuare la nostra crescita…anche grazie all’aiuto di vecchi saggi come Silvio Berlusconi. Più spesso nelle tv dovrebbero dare spazio ai ragionamenti lucidi e democratici di quest’uomo. Più Silvio in tv! Presidente siamo con te!!!!)

 

Cià bell cià.
(Arrivederci)

 

Io non dimentico. Pure che sono ignorante e cafone.