Mercenario Elettorale

di Slatan Ibraimovico

Cià a tutte uagnòn mie.
Sta vote, v’agghje raccundà nu fatte ca m’ha succésse l’otre giurne.
Stè cariciave ù trerròte de canateme Filippe, abbasce a Salinelle e mendre ca stè iastemave le muert piccè no stè firre vicchje accòme na vote, me s’ha avvicinate nu cristiane ‘ngravattate cu nu belle Mercedes ca m’ha chiamate e m’ha ditte: “Capo…avìne, te pozze fa na propòste?” e ie, agghje ditte: “Sine, ce iè? Problème?”. (Me penzave ca eve une d’à questure).

(Ciao a tutti ragazzi. Oggi vi racconterò una delle mie mille avventure mirabolanti. Mentre caricavo il furgone della ditta di recupero ferro (settore temporaneamente in crisi per la mancanza di materia prima) con mio cognato Filippo, mi si avvicina un signore elegante, possessore di una Mercedes che subito mi chiama: “Caro, ti posso fare una proposta?”. Pensando ad uno dei tanti grattacapi soliti (che nulla hanno a che vedere con le amate forze dell’ordine), mi rivolgo a lui con un tono un po’brusco: “Mi dica, ci sono problemi?”

Tutte ,me immaginave, tranne ca stu cristiane de bella presenze, eve nu benefattòre. A nù certe punde quiste me dice: “Le ué cindetrendeure?” po’ face: “Ce tìne da fa ù 23-24-25 Febbraie?”. Allòre agghje fatte mente locale delle cose ca teng da fa indre a chidd giur; (U Festivà de Sanremo, à passàt, Pomeriggio cingue non me lo veto, u pallòn non ge u pozze vedè ca ù striming non ge pigghje buèn e u lunedì teng sembre a flemme e me ioze tarde).

(Avrei immaginato tutto, fuorchè questo passante fosse un benefattore. In cambio di 130 euro, ha bisogno di me il 23, 24 e 25 febbraio. Pensando alla mia vita avventurosa e piena di appuntamenti in, dopo aver contattato Gilda, la mia segretaria, confermo con piacere la mia disponibilità)

L’unneche dubbje ca me tartassave, me l’agghje lluàte subbete e agghje chieste: “Se tratte de rrobbe illegale? Piccè t’ù dich mò e non ge t’ù dich chiù, ie probbleme cu à giustizie nonne vogghje.
E jidde me face: “No capo, statte tranguìlle, ca de fatìe pulite se tratt. A scè fa u scrutatòre alle eleziòn”.
Da quidde ca agghje capìte, u “scrutatòre” è quidde ca te dè a matìt, a schède elettorale e po’ alla fine cuente le vote e scrive le crocette suse a nù libbricine.

(Convinto dall’eleganza e dai modi gentili del nostro benefattore e non avendo alcun dubbio sulla sua moralità cristallina e intonsa (si sa, chi veste bene è sempre una brava persona), gli chiedo di cosa si tratta. Mi dice che sarò impegnato nello scrutinio delle schede in un seggio)

Ma siccòm me parève stràne ca quiste, pe na còse accussì imbegnatìve, ha scacchiate giuste a mé (e soprattutte ca sò onest) agghje dumannate “Dottò, ma sì sicùre ca uè proprje a mè? Vide ca ie a quinde alimendare teng!”. E Jidde me face: “Sìn sì, ca propie une comme a te stè cercàmme, siccòme amme viste sus a Truitter ca u Chiumme de Tarde sì tu, allòr amme decìs de premiare la tua simbatia.” Alla fine ha acciunto: “l’imbortande che fai votare la tua famiglia e i tuoi folloauèrr per la lista che ti tico io”. (Mò singeramente, non ge me stoc a rrecorde. Comungue ù teng scritte da na vànne c’ù ù nummere d’ù telefonìn sue, indre ù marsupie stè.)

(Onorato dall’interesse di questa esimia persona, non maschero la mia sorpresa, anche perchè ho origini umili, anche dal punto di vista scolastico. Il signore mi conosce già, ed è affascinato dalla mia popolarità e simpatia, e vuole premiarmi. Chiaramente non ha chiesto nulla in cambio, se non la mia onestà in quei momenti.

Quanne agghje turnate a case, ho visto il ticci uno, e hanno tetto che u cannone rai ha scadùt e se po’ paià cu na mòra. (Mannagghje de Criste, tutte bionde sìm a casa mè. Pure u càne mie, Pallìno).Vabò a part le schirze, cu chidde solde, a televisiòne ste parlate (e me remanene le solde pe u barbiere a mugghiéreme Ivana, le figurìne alle piccìnne e l’osse a Pallìne).

(Di ritorno a casa mi sono accorto, guardando il Tg1, di essermi scordato di pagare il canone della tv. Maledizione, dove ho la testa? Vabbè, poco male, pagherò con i soldi delle elezioni…forse ci scappa anche qualche regalino per i miei)

E po’, si dice in gire ca le politic so bastarde. A me, stù cristiàne m’à proprie piaciùte. Chiste so le cristiane ca donne a fatìe all’Italia in crisi. Grazie a chiste ca l’Italia si risolleverà dalla depressione economico-politico-democratica-sociale. E me pare giuste, ca in cambie d’à fatìe (sté parlamme de cinde e trende euro pe tre giùrne) bisogna dare il voto a questi uomini d’onore, che danno una possibilità ancho a gli innioranti como a me e tisoccupati, tisoccupati a nero che apusivamente e sfortunatamente non hanno trovato un posto fisso (A San Brunone).

(Nota del traduttore: nulla si può aggiungere a questa splendida e chiarissima analisi del nostro Chiummo)

Grazie Politica, viva le elezioni.

Cià belle, cià.