Amen

di Gabbriel A Mort

Secondo me Tarde è una de quedd città, a do stè a chiù grann concentraziòn de bezzoche e bigott de “circostanz”. Cioè a Tarde, non è ca le cristian so sembr bigott ma sul quanne se tratt d’ò Natal, d’à Pasch, d’ù giùrn dell muèrt e de Santa Cecilie (a part le cerimonie còm all’battezz, cres’m, matrimonie e funeral).

(Taranto, secondo me, è una città piena di fedeli devoti e pii. E non solo, come qualche laico demonio vuol intendere, durante le festività della Madre Chiesa, come il Natale, la Pasqua, il 2 novembre o Santa Cecilia, bensì ci sono durante i sacramenti imposti ad ogni bravo cristiano.)

U Chiumm, sta setteman è anticleric’l. A settemana scorsa hann success cos stran. U Pap ca s’à fatt l’accaunt de Truitter, e no s’à degnat de scriv’r na cazz de cos. Ma so mod chist?

(Questa settimana il Chiummo darà uno sguardo a questo mondo giusto e retto. Questa settimana il Santo Padre ha creato l’account su Twitter, ma non essendo ancora abile nell’uso dello strumento comunicativo, sta raccogliendo le numerose domande giunte dagli assetati fedeli.)

Ie l’agghje fatt pùr nù picc de dumann, ma mang p’ù cazz. Evidentemend ste fac nù gir sùs all’otr sit indernet. Tra tanda dumann ca avìt fatt ò Pap, nisciùn s’à preoccupa’t de dumannà a Peppìn, ci è ver ca a Chies stè mòr proprj

e. Piccè, uagnun mì, no se po’ negà ca addà indr, nò stè chiù quidd spir’t de aiutà le cristian a fà na vit chiù dignitos, a pigghjà le piccìnn da mminz a strad, de istruirl e curarl.

(Anche io ho fatto qualche domanda al Papa, ma attendo fiducioso un suo segnale. Probabilmente è impegnato con altre importantissime faccende ecclesiastiche. Questa scoperta di Internet non fa che farmi capire l’ottimo stato di salute della Santa Chiesa. E’ così forte quanto prescritto nei Vangeli e negli Atti degli Apostoli. Uno spirito umanitario così forte e un’interesse spasmodico per le nuove generazioni, sono al primo posto per questa istituzione fondamentale.)

Vulìt sapè ce cos à divendat a Chies mò?

PE LE UAGNUNGIDD: Nu circ’l ricreatìv;

PE LE DISOCCUP’T : N’ufficie de collocament;

PE L’IGNORAND: Nu post addò se fac’n impernacchià buen buen cù tant puttanat;

PE LE VICCHJE: Nu “dopolavor”;

(Ma adesso cosa è diventata la Chiesa?

  • per i ragazzi un posto di pura socialità e di casto svago
  • per gli inoccupati un luogo di incontro e di preghiera
  • per i meno istruiti un ammirabile posto dove poter imparare quanto sfuggito nel corso della vita
  • per gli anziani un luogo dove trascorrere serenamente gli ultimi giorni)

A Tarde po’ adò stè a Chies, v’avìt pigghià paur. Ogne cos ca fac’ avit’à mett’r sold: e mò p’à procession de le Mister, e mò p’à processiòn d’à Madonn, e mò p’à mess in suffragie de le defunt, pe le vestit d’à comuniòn, pe le sold c’avit sborsà ogne dumench (e non solo).

Ma ie dic: ci è ca ve dè a sicurezz ca ste sold serv’n pe aiutà le puveridd? Personalment non agghje vist mai nisciun d’à chies (trann pochiss’m cristian, ca no so mang de Tarde), fermars mminz a strad e dare na man all muért de fame.

(Per quante cose fa la Chiesa per noi, non è nulla quel piccolo obolo che ci viene richiesto e per noi è un piacere destinarlo: che sia la Processione dei Misteri, quella della Madonna, che sia per il suffragio dei defunti o per il vestito della comunione, o per l’offerta alla povera curia durante le messe domenicali, sicuri poi che verranno destinati ai bisognosi. Valanghe sono i fedeli che accorrono ad aiutari chi, di stenti, vive per le strade della nostra città)

Molt’ cristian, dic’n ca quidd ca succed a Tarde è “tradiziòn”. Iè a chiam cu ù ver nome sue: truff e falsità. Avita esse’r onest uagnù: ma avit mai vist nu crisitan assè d’à chies, e comportars com a Gesù Crist? Forse so ie ca sò stran, ma agghje vist sempr “fedeli”, cà assut d’à mess, fac’n le sguaiat mmìnz a strad, dic’n parolaccie e fac’n cos ca è megghje ca no ve dic.

(Molte persone capiscono e onorano l’importanza delle tradizioni, a differenza di qualche eretico che si ostina a parlare di truffa e falsità. Uscendo dalla Chiesa, quanti di noi fedeli ha cercato di rispettare quanto sentito e di riflettere sulle parole dette durante l’omelia. Quanto è bello vedere le persone che, uscendo dalla Chiesa dopo la funzione, scambiano pacificamente e amabilmente le loro impressioni.)

Nu class’ch esempje vivent, è u “piccionaiz”. Sapìt ce cos s’intend, pe PICCIONAIZ? Bhè “piccionaiz“, è a class’c signòr, ca de ste timb ess de cas sol pe scè a mess (dopolavor) e mentr ca vè a signòr, vestut cu nu cappott lueng ca copr tutte le vergogn e le man de ‘nnanz, camìn a ciuccje senz fermars e senza uardà quidd ca ste chièd l’elemos’n. (po’ l’amm approfondì st’aspett.)

(Ma che tenerezza le vecchiette poi, che fanno ogni sforzo per recarsi in Chiesa, dispensando sorrisi agli avventori e tenerezze ai poveri disagiati che soffrono per la loro vita sfortunata. Quanta umanità in queste donne, che di certo non si fanno influenzare dai messaggi di costante pericolo che i media ci propinano ogni giorno)

In definitiv, aqquà stam angòr alle timb d’à compravend’t d’à glorie divìn. Emilje è l’esempie lampant. Svegghiat’v. Ca à finit ù timb dell favolett. E pur quidd de Martin L’Utero.

(Sono lontani i tempi del mercato delle indulgenze…ed Emilio Riva, devoto cristiano, lo sa bene. Che nessuno metta in dubbio la sua fede se ha destinato fior di soldi alla Chiesa tarantina. Non raccontiamoci favole, la Chiesa sta bene e Martin Lutero era il diavolo!!)

Questo articolo del Chiummo non è stato sottoposto all’attenzione della Conferenza Episcopale Italiana.

2 Comments

  1. Mara December 15, 2012 12:54 pm 

    Chiummo ti sei dimenticato i soldi per le processioni delle varie parrocchie. Ad esempio l’altro giorno c’è stata la processione di Santa Lucia, e la settimana prima hanno chiesto soldi. Sai a cosa sono serviti? A stampare delle striscette di carta con le preghiere e qualcosa tipo “viva santa lucia” che hanno lanciato per aria … il risultato dopo la processione è stato un tappeto di striscette di carta per terra …

  2. Mina December 15, 2012 4:32 pm 

    CHIUMMO, t’hai scurdat ca è pur na genzie de matrimonie… ce n’ amma fà de meetic …

Comments are closed.