Chiumm’anifest (Chiummincorteo)

di Techila & Bonelli

Non agghje mai vist tanta cristiàn ca de Sab’t pomeriggie, affoll’n le strad d’à città.
Cristian ingazzat’ nìr, pe quidd ca sté succed a sta città maledett, pe colp de tanta facc’ de merd.
(Non ho mai visto tanta gente di sabato pomeriggio nella mia città. Tante persone in festa per tutto quello che la nostra città fortunata sta vivendo, grazie ai nostri benefattori).

Agghje vist indr all uecchje de ste uagnùn e de le cristian chiù grann, a speranz ca le cos a Tarde nuestr se poss’n aggiustà. No iè possib’l ca amm cuntinuà accussì.
(Negli occhi amorevoli dei tanti giovani e meno giovani ho visto la speranza di un futuro luminoso. Dobbiamo continuare così).

Amm partùt da Viale Liguria, dò stav’n tutt le luc stutat (pe mè hann spiacciat le sold pe l’illuminaziòn pubblica). Ogne tant me pigghiav ù sbant, piccè scuppiav’n le bomb de pesc e iastemav a Cristoforo Muert.
(Onest, sta cosa no ge m’à piaciut proprje, piccè le bomb no serv’n a nind e pozz’n zumbà le man. (Stat’v attìnd uagnù, ca è pericolòs).(Siamo partiti da Viale Liguria nella nostra marcia di ringraziamento. Tutta la città era a festa (sintomo del benessere diffuso). Ogni tanto si accendevano le stelle filanti che aumentavano la gioia e le risate dei più piccini. Mancava solo il trenino e la canzone dei Two Men Sound, Discosamba. Che meraviglia. Nulla a che vedere coi petardi di fine anno, che fanno saltare le mani, occhio ragazzi!)

Pe tutt ù percors, (amm passat pur vicin a Piazza Fadini), le saracinesc de le negozie stav’n avasciat pe rispett e solidarietà. Ie e canat’m Filipp, amm mis nù bell telòn nìr sus ò trerròt cù ù fìrr vicchje, piccè a saracinesc non ge la tenìm.
(Tutti i negozianti erano fuori ad applaudire i manifestanti, agitando dei festoni carnevaleschi. Anche io e mio cognato Filippo, imprenditori nel settore del ferro di recupero come ricorderete, abbiamo addobbato il nostro camioncino).

A nù cert punt m’à arrivat na bella coppétt’ de sannacchiùdd, offert da nà uagnedd ca n’à fatt na vera e proprje sorpres. Le megghije sannacchiudd c’agghje mai mangiat ‘ndà vità mè. Na delizie. Pe mangià le sannacchiudd n’amm mis na decin de cristian ò lat d’à strad. Mentr stè facemm a distribuziòn, n’amm accort ca ret a nuie stav ù cordòn d’à Guestùr. Accòm ste uardav’n le polizziott…. Allòr a nù cert punt agghje chiest ce vulev’n favorì. Però mang’ na rispost m’ann dat.
(Ad un certo punto, nel clima gioioso, eccola una splendida ragazza che ci porge una porzione di sannacchiùdd, dolce tipico tarantino. Mai mangiati così buoni. In dieci abbiamo avuto la fortuna di assaggiare questa prelibatezza, mettendoci al lato della strada. Anche le forze dell’ordine hanno condiviso con piacere e calorosa partecipazione questo momento luculliano).

Dopo ca n’amm ‘nghiùt a ventr, amm cuntenuat a scè ‘nnanz. A via Minniti cu via Oberdan da na vetrìn de nu negozie hann assut do uagnedd cu ne teschie de stagnol e a mascher andi-gas. Le crisitan s’à vulev’n accattà, ma stav’n assaie.
(Dopo esserci rifocillati, abbiamo continuato. All’angolo fra Via Minniti e Via Oberdan due ragazzi, da una vetrina di un negozio, hanno salutato, con una simpatica e allegra scenetta i manifestanti, destando la loro curiosità divertita. Che umorismo trascinante!!!).

Agghje ‘ncuntrat all’On. Zattera, Zànzara….Zazzera… vabbè accom cazz se chiam jidd. Nind de mèn à v’nùt da Bari (e po’ dicit ca le Baris so cristian de merd). Allòr l’agghje fermat e l’agghje ditt ca m’à fatt piacèr ca à v’nùt, però m’à dispiaciut ca no stav’n chidd de Tarde. Jidd m’à rispost, cà ste cristian non hann capit nind.
(Ho incontrato l’on.Zazzera, parlamentare barese ospite del nutrito gruppo di deputati e senatori tarantini che hanno capito l’importanza del momento ed hanno deciso di partecipare numerosi e felicemente commossi a questa iniziativa gioiosa).

A nù cert punt no se vedev chiù nind. Le fumogen’, ma aver’n trasut ‘ngànn, le muert lòr. A ce tossiv a destr a ce tossiv a sinistr. Uagnù na domand, ma ce sit contr all’inquinament com a mè, picce app’zzcat ste mucitie?
(Ad un certo punto non si capiva più nulla, tanta era la gioia dei tarantini. Qualcuno ha acceso delle fiaccole che producevano un ovattato profumo mieloso. Così, per rendere ancora più dolce l’aria che si respira a Taranto di questi tempi).

Tra na bomb de pesc, e nu fumog’n rossoblù (forza TaranDo) s’à mìs pur l’elicott’r, ca vulav vasc vasc e à passat sùs a Piazza Fadini (m’agghje emozionat).
(Tra una stella filante ed un fiaccola, anche dall’alto un elicottero, di quelli che portano i cartelli pubblicitari, faceva sventolare uno striscione con la scritta “Grazie Emilio”).

A’ fin d’ù corteo, parev ca le cristian aver’n fatt a uèrr. Tutt esaust dopo cing or de cammìn, a pied.
Ie personalmend, ca so chiumm, me n’agghije turnat a casa felic e cundend cu a speranz ca no n’amm fermà a sta manifestaziòn, ma amma sce nnanz. L’uneca cos, è ca tenev le pied a sazizz, le uecchije a pallìn, le recchiè tappat, e na vogghije de sce metterm ‘ndò lìtt ca mang v’immaginat.
(Alla fine del corteo, tutti esausti ma felici dopo 5 ore di danze, risate e sannacchiudd, sperando in una replica ancora più festosa…non possiamo fermarci qui. Ero stanco ma avevo un sorriso a cinquantamila denti!).

Menu mal ca a voce no l’agghje pers: stav nu uagnòn ca s’à sgulat accussì tand, ca quann à turnat a cas, l’ann assùt le morroidi pur indr all cord voc’l.
(Sono stato attento a non perdere la testa però. Molti avevano talmente gridato da essere tornati senza voce, neanche avessero protestato contro qualcuno. Non ne vedevo proprio il bisogno).

Cià bell cià!
(Arrivederci a tutti)

 

2 Comments

  1. alessandr December 17, 2012 3:15 pm 

    stupendo! m’è fatt shcattà dall r’sat! (amar!)

  2. mafalda quino December 17, 2012 8:30 pm 

    Ma spiegga’ com cazz t’ha vnut in cap d’ chiedr ce vulev’n favorì a quid facc brutt da Guestur!

    Il punto di vista del Chiummocorteo: ironicamente illuminante
    Grazie a voi Techila & Bonelli!!!

Comments are closed.