Sindaco Stefàno: se ne va o no? – ultim’ora

Il sindaco ha disertato la seduta di oggi, 29 Aprile, del consiglio comunale.
A seguito della notizia dell’iscrizione nel registro degli indagati nell’ambito della proroga delle indagini del Gip Todisco nell’inchiesta Ambiente svenduto, il Sindaco, a cui sono stati ipotizzati abuso e omissione di atti di ufficio, aveva già parlato di dimissioni. “Sono pronto a lasciare il mio incarico perché non sarei nelle condizioni di amministrare la città con serenità” – aveva dichiarato a Repubblica, aggiungendo che ancora non aveva ricevuto alcuna comunicazione dalla magistratura. Succedeva tre giorni fa, circa.

Ieri abbiamo assistito al tam tam di notizie che avvaloravano l’ipotesi secondo la quale il sindaco Stefano si sarebbe dimesso proprio oggi, giornata della seduta ordinaria del consiglio comunale, notizia che ancora stamane veniva riportata dalla stampa.
Nulla di fatto. Il Sindaco ha disertato. Bonelli, presidente dei Verdi ha chiesto in aula al Presidente del Consiglio di contattare Stefano affinché intervenisse in aula, per chiarire le sue intenzioni e rimediare alla sua assenza definita dal consigliere “uno sgarbo alle istituzioni”.

Interessante sempre su Repubblica l’articolo di Foschini, che pone nelle prime battute l’immagine di un combattuto Stefano, fra l’uomo determinato, che non cambia idea, e il politico per il quale è possibile “cambiare passo”. Chi ha vinto per adesso il dilemma?